Expo, Sala nominato ad: "Il 26 luglio via a otto gare, ruspe a metà 2011"

Il Consiglio di amministrazione lo ha eletto nel nuovo ruolo operativo dopo che l’assemblea dei soci ha ratificato il suo ingresso nel board come rappresentante del Comune di Milano, al posto del dimissionario Lucio Stanca. Sala volerà giovedì a Roma per chiedere al ministero del Tesoro lo sblocco di 4,8 milioni di euro apportati per il 2009 ma non ancora disponibili

Expo, Sala nominato ad: "Il 26 luglio 
via a otto gare, ruspe a metà 2011"

Giuseppe Sala è diventato il nuovo amministratore delegato della società Expo 2015 Spa. Il Consiglio di amministrazione lo ha nel nuovo ruolo operativo dopo che l’assemblea dei soci aveva poco prima ratificato il suo ingresso nel board come rappresentante del Comune di Milano, al posto del dimissionario Lucio Stanca.

Nella nuova veste di manager responsabile della società che organizzerà l’esposizione universale di Milano, Sala volerà giovedì a Roma, in via XX Settembre, per chiedere al ministero del Tesoro lo sblocco di 4,8 milioni di euro apportati per il 2009 ma non ancora disponibili. Il Consiglio di amministrazione,ha analizzato lo stato patrimoniale al 30 giugno 2010 e, nonostante abbia preso atto che la situazione sia allineata rispetto alle previsioni, finanziariamente Expo 2015 Spa dispone oggi di fondi sufficienti solo fino ad agosto. Nel corso dell’assemblea dei soci la Provincia, stando a quanto ha assicurato lo stesso Sala, ha garantito la disponibilità a versare 500 mila euro entro la fine del mese e, in autunno, un ulteriore milione, mentre il Comune di Milano tra pochi mesi onorerà il proprio impegno pro quota con lo stanziamento di 1,2 milioni di euro.

Il presidente della società Diana Bracco, dal canto suo ha confermato che il budget della società sarà "oggetto di una approfondita rivisitazione", e lo stesso Sala si è impegnato a presentare una nuova ridefinizione dei conti già alla fine di settembre.

Approvazione nel prossimo cda delle prime otto gare per Expo e "prime ruspe a metà dell’anno prossimo", ha quindi annunciato Sala. "Molto velocemente - ha detto - dobbiamo portare all’approvazione di un prossimo consiglio il lancio delle prime gare per la progettazione degli elementi che compongono la piastra e i manufatti.

Sono gare pubbliche europee che richiedono 6 mesi e a valle delle gare poi si potrà partire con le opere». Si tratta di 8 gare, ha spiegato, che "porteremo all’approvazione del prossimo consiglio", in programma per il 26 luglio, e "di fatto è il primo passo operativo della società". 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica