C’è una fabbrica diffusa che produce Padri Pii in versione laica, atea e perfino cristiana, con relativa devozione ed ex-voto. L'assemblaggio avviene nella premiata ditta la Repubblica, più codazzo di riviste, quotidiani minori e case editrici.
La carrozzeria viene montata negli studi di Raitre, soprattutto nell'officina di Fabio Fazio, che ordina in video i Padri Pii e procura le stimmate in diretta. A fianco c'è uno sciame di programmi sparsi su vari canali, a partire da La Setta, sottomarca de La7. Non mancano circoli indignati di preghiera, come Libertà e Giustizia.
La catena dei Padri Pii si snoda per generi e per fasce d'età. Padre Pio da giovane è Roberto Saviano, le sue prediche ispirate sono seguite in ginocchio da un pubblico che sente al suo apparire odore intenso di violetta. Padre Pio in età adulta e in versione teologica è Vito Mancuso, autore di Io e Dio.
Tanti sono i Padripii in versione giullare o giudiziaria, ambedue esorcisti del demonio berlusconiano, da Benigni ai Santi Pool. In versione intellettuale c'è l'antico convento Lotta Continua che sforna santi e martiri, come Frate Erri De Luca, predicatore partenopeo parte-migrante; e Padre Sofri, ordinario di Violenzologia nell'Ateneo di Repubblica e presidente emerito della Corte Marziale dell'ex-convento.
Anche Padre Pio anziano è
disponibile in due versioni, Sua Eminenza con aureola Umberto Eco, di professione Genio Faceto, o in età veneranda Sua Santità Eugenio Scalfari, autore della monumentale opera autobiografica Io è Dio. Baciamo le mani.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.