Mondo

Facebook, la «timeline» più lunga (1099 anni) è quella della Torre di Davide

Sulla sua pagina del social network il museo della cittadella di Gerusalemme, uno dei più visitati al mondo, ha recentemente battuto il record mondiale di cronologia. Avrebbe voluto tornare indietro di 4000 anni, ma per ora non è possibile

La Torre di Davide a Gerusalemme è uno dei luoghi più famosi di Israele e uno dei siti archeologici più affascinanti del mondo così da essere visitato ogni anno da centinaia di migliaia di turisti. L'antica torre si trova nei pressi della Porta di Giaffa, sulla linea di confine tra la «Ir Atiqà», la Città Vecchia, e la Città nuova di Gerusalemme e rappresenta un simbolo che ha 4000 anni di storia. E il museo della Torre ha recentemente lanciato la più lunga «timeline» su Facebook, 1099 anni di storia. I responsabili dell'istituzione avrebbero voluto tornare indietro di 4000 anni, ma Facebook attualmente non consente un cammino a ritroso così lungo.
La timeline della Torre di Davide - informa l'ufficio turistico d'Israele - è ricca di eventi testimoniati da fotografie, film, disegni e illustrazioni che raccontano la storia della Torre all'ingresso della Città Vecchia di Gerusalemme che a sua volta racconta la storia della città.
Re, principi e generali fanno tutti parte della storia della Torre, così come i racconti del «pellegrino» abituale, nel senso più ampio del termine: dai crociati ai pellegrini provenienti da ogni angolo della terra fino ad oggi che sono entrati nella città.
Insomma, il museo racconta la storia di Gerusalemme, ripercorrendo gli eventi più rilevanti che si sono succeduti, dalle prime testimonianze dell'esistenza della città, nel secondo millennio avanti Cristo, fino al momento in cui Israele ne ha fatta la sua capitale. E la cittadella stessa è un sito archeologico straordinario. Le rovine che si trovano al suo interno sono una sorta di rappresentazione in scala ridotta dell'intera Gerusalemme nelle varie epoche. Senza contare il fatto che dalle sue torri si può ammirare uno spettacolare panorama a 360° sulla città vecchia e su quella nuova. Il museo della Torre, inoltre, ospita esposizioni temporanee, organizza conferenze ed eventi speciali negli ambiti della musica, della danza e del teatro e realizza decine di attività e progetti educativi. Sul web: http://www.facebook.

com/towerofdavidmuseum.

Commenti