Per far le scale chiama i ghisa

La signora Mariagrazia se n’è accorta subito, appena rientrata, alle 19: tutti e quattro gli ascensori del palazzo erano bloccati. «E adesso? - ha pensato - Io sono ancora giovane, sei piani posso farli agevolmente, ma una donna come la signora Maria? Un’anziana pimpante, allegra. Ma che vive al settimo piano, sempre accompagnata da una badante. E che per camminare si aiuta con un bastone».
Piazza V giornate, al civico 6, all’angolo con corso XXII marzo. Un centinaio di famiglie e molti studi legali distribuiti su 4 scale di otto piani ciascuna, proprio sopra la farmacia «Ferrarini» e uno dei ristoranti più à la page della città, il «Matteoni». Un blackout improvviso blocca tutti gli ascensori, il tecnico della società che fa servizio solo «fino alle 18 per rigidissime e inviolabili disposizioni interne», la preoccupazione della signora Mariagrazia che chiama i vigili del fuoco e si fa dare qualche dritta, il ritorno a casa della signora Maria, dopo la messa. «Ha fatto due passi, ci ha provato... È una signora di spirito, sa? - assicura Mariagrazia - Faceva la cantante... Ma non so quanti anni possa avere, non gliel’ho mai chiesto, una questione di delicatezza».
I vigili urbani sostengono abbia più di 80 anni. che sia reduce da un intervento chirurgico a un piede. e che pesi più di 80 chili, la signora Maria. Che, paziente e allegra come sempre, fiera del suo marcato accento pugliese, si è seduta in cortile ad attenderli, insieme alla badante sovietica. Quando sono arrivati - due ex motociclisti - la nonnina, si è fatta prendere in braccio e posare su una sedia di legno preparata da Mariagrazia. I ghisa hanno cominciato a portarla su. Dopo la prima rampa, però, hanno capito che forse la sedia non avrebbe tenuto o, comunque, non sarebbe stata sufficientemente sicura per Maria.

Quindi hanno chiamato i lettighieri e hanno portato in casa la nonnina sulla «cardiopatica», una sedia speciale. E, giunti alla meta, le hanno schioccato un bacetto sulla fronte. Del quale la signora Maria va fierissima.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica