Cina assoluta protagonista al III Forum del Legno Arredo, andato in scena ieri a Milano. Le imprese del settore guardano infatti con estremo interesse a un mercato che, per tutto il 2013 e per i primi mesi del 2014, ha registrato livelli di crescita a due cifre e sta via via confermando le aspettative degli anni scorsi. Non a caso, nel mese di maggio FederlegnoArredo ha sottoscritto un accordo strategico con Bologna Fiere con l'obiettivo di favorire lo sviluppo del mercato cinese per le aziende italiane del legno-arredo.
L'accordo si concretizzerà con la costituzione di una newco a Shanghai che avrà il compito di sostenere le strategie di ingresso delle aziende italiane nel grande mercato cinese.
«L'accordo - ha sottolineato ieri il presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero - va nella direzione di spingere sull'acceleratore l'ingresso sul mercato cinese per offrire nuove opportunità di affari per le aziende del sistema. In particolare, vogliamo gettare le basi per lanciare nel 2016, a Shanghai, la Fiera del Mobile Italiano in Cina. E questo sarà possibile anche grazie al pieno coinvolgimento di Bologna Fiere China, già presente a Shanghai».
Al III Forum di ieri, FederlegnoArredo ha presentato ufficialmente alle imprese i dettagli del «Club Made in Italy», il percorso di accompagnamento pensato per il mercato cinese attraverso il quale le aziende verranno supportate con iniziative ad hoc con operatori cinesi accuratamente selezionati e profilati, un articolato programma di missioni B2B, B2C e B2S, operazioni di marketing e comunicazione in Cina e attività di incoming e incontri in Italia, con la prospettiva di partire con l'organizzazione di una Fiera del Mobile Italiano a fine 2016.
Per offrire alle aziende associate un assaggio delle opportunità che si apriranno in Cina nei prossimi mesi, FederlegnoArredo ha invitato a Milano per il III Forum del Legno Arredo l'architetto cinese Wu Chen, uno dei progettisti cinesi in maggiore ascesa, autore di alcuni tra i più importanti progetti di design in Cina e nel Regno Unito, a capo dell'Istituto di Design architettonico di Pechino e specializzato soprattutto nel campo della pianificazione e progettazione urbana e molto interessato al prodotto italiano.
Oltre alla collaborazione con il mondo della progettazione, l'obiettivo è creare partnership di affari con le più importanti catene di distribuzione (a Milano Congressi erano presenti RedStar Macalline Group e EasyHome).
«La presenza al Forum di due delle più importanti catene di distribuzione cinesi di arredamento - ha precisato Giovanni De Ponti, amministratore delegato di Federlegno Arredo srl - vuole dare un messaggio molto chiaro e forte: vogliamo investire con decisione sulla Cina per creare mercato e perché il livello di esportazioni delle nostre aziende possa crescere in modo significativo in quel Paese».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.