Sport

Ferguson punito per 5 giornate: critiche all'arbitro

Punizione esemplare per il manager del Manchester United che era stato fortemente critico contro il fischietto della partita con il Chelsea. Un'idea per il nostro calcio: bocche cucite o sanzioni dure

Perchè non cominciamo a provare anche noi. Sentite questa: maxi squalifica per Sir Alex Ferguson: 5 giornate. E sapere perchè? Il manager del Manchester United non potrà sedere in panchina nelle prossime cinque partite del Manchster United perchè ha criticato l'arbitro. Se così fosse anche in Italia ci sarebbe una moria di allenatori in panchina. Tutti in tribuna. La sanzione, che prevede anche una multa di 35mila euro, è stata presa dall'organo disciplinare della Federcalcio inglese in seguito alle dichiarazioni dello stesso Ferguson che aveva duramente criticato l'arbitro Martin Atkinson al termine della sconfitta contro il Chelsea.
Ferguson, che ha 48 ore per presentare appello, dovrà quindi saltare oltre alle tre prossime gare di Premier League (Bolton, West Ham e Fulham), anche la semifinale di FA Cup di Wembley contro il Manchester City, e la gara di campionato contro l'Everton.
Punizione esemplare si direbbe da noi, dove di esemplare c'è solo il modo indifferente di dirsi di tutto e di più senza che nessuno venga punito severamente. Con questi sistemi, il ritorno di Mourinho in Inghilterra è a serio rischio: diventerebbe un recordman delle squalifiche. Il suo primo passaggio è stato abbastanza indolore. Ma oggi, dopo l'esperienza italiana in cui è stato punito proprio quando non se ne poteva fare a meno, la lingua è molto più sciolta e molto meno inibita. Se ne sono accolti anche in Spagna. E in Italia ci sono i suoi emuli: Mazzarri è il primo della lista, gli altri vengono a ruota. Se poi si parlasse di presidenti, le squalifiche sommerebbero decine di giornate.

Forse non basterebbe un anno intero.

Commenti