Mettere in condizione gli italiani di portare il cane in vacanza con sé, per evitare il drammatico fenomeno degli abbandoni estivi. È lobiettivo del nuovo portale «www.turistia4zampe.it», presentato ieri dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, assieme al sottosegretario alla Salute, Francesca Martini. Migliaia le segnalazioni di esercizi pubblici, alberghi, ristoranti, agriturismi, campeggi e spiagge dove gli amici a quattro zampe sono benvenuti. Il portale fa parte di una campagna, lanciata anche attraverso uno spot televisivo, «che vuole - ha spiegato Brambilla - da una parte valorizzare le strutture turistiche italiane che accolgono con piacere cani, gatti e tutti gli animali domestici, e dallaltra combattere il deplorevole fenomeno dellabbandono che purtroppo ci fa pagare un prezzo di 750mila vittime allanno in Italia. Mi auguro - ha aggiunto - che al più presto anche in Italia nasca una nuova coscienza animalista. Non è possibile che un Paese come il nostro, civile, abbia ancora crudeltà nei confronti dei nostri animali e arrivi a maltrattarli e ad abbandonarli. Ricordo - ha sottolineato - che è un reato punibile con il carcere fino ad un anno di reclusione. Ricordo, ed è questo il senso di questa iniziativa, che ci sono tante altre alternative e modi per portare i nostri amici a 4 zampe in vacanza con noi».
Gli esercizi che aderiranno alla campagna esibiranno un adesivo allingresso con il logo delliniziativa e la scritta «Welcome turisti a quattro zampe». Ai più attenti da questo punto di vista andrà un riconoscimento ad hoc: il premio «accoglienza bestiale», che sarà assegnato dal ministero. Al progetto, ha sottolineato Martini, «si lavorava da un anno» tra il ministero del Turismo e quello del Welfare. La campagna, ha spiegato, si aggiunge alle tante iniziative, ordinanze, interventi e ispezioni nei canili, già messe in campo nel corso dellanno, tutte orientate alla difesa degli animali. La guida alle strutture turistiche che accolgono gli animali, ha aggiunto, «integra lazione dello Stato e offre soluzioni concrete alle persone che non sanno come gestire gli animali in vacanza e non conoscono le possibilità di accoglienza».
Ferie, una campagna pro «Fido»
GOVERNO Presentato turistia4zampe.it, portale informativo per fermare gli abbandoni estivi
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.