Leggi il settimanale

Le ferie sono finite Purtroppo anche per l’Ecopass

Ferie finite per 900mila milanesi secondo i dati del Cescat il Centro studi casa ambiente e territorio di Assoedilizia. Così come finite sono le vacanze da Ecopass che da oggi riaccende le telecamere nei 43 varchi di accesso alla Cerchia dei bastioni. Dalle 7.30 alle 19.30 dunque dal lunedì al venerdì i veicoli inquinanti dovranno pagare per entrare nel centro. E una brutta sorpresa attende i residenti al rientro: dal 27 luglio scorso infatti, parcheggiare nel cuore di Milano costa 2 euro l’ora, invece che 1.50.
Intanto a Palazzo Marino si discute sulla formula con cui i milanesi saranno chiamati a esprimere il loro parere sul ticket antismog tra settembre e ottobre. Referendum on line, questionario spedito a casa o sondaggio telefonico? Una cosa è certa: il sindaco Moratti vuole che i milanesi siano informati sui benefici del suo provvedimento smog prima di esprimersi. I dati del report sul primo semestre 2009 saranno spediti ai cittadini o affissi su manifesti e cartelloni perché «Ecopass funziona» lo difende l’assessore alla Mobilità Croci.


Così si discute animatamente anche sul dopo: cosa fare dal 1° gennaio 2010, terminati la sperimentazione? E se i verdi chiedono un aumento dei veicoli paganti, il Pdl preferisce estendere l’area di pagamento, su cui ci sarebbe già un progetto. La Lega? Chiede di cancellare Ecopass, che «non serve a un fico secco».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica