Le Ferrovie crescono all'estero. Ecco la "metropolitana d'Europa"

Il Gruppo Fs è già presente in Francia, Germania, Grecia Spagna e Regno Unito. Obiettivo: collegare le principali città

Le Ferrovie crescono all'estero. Ecco la "metropolitana d'Europa"
00:00 00:00

La «metropolitana d'Europa» prende forma. La sfida di collegare direttamente le principali città del Vecchio Continente è un progetto ambizioso e strategico al quale il Gruppo FS sta lavorando in concretezza. FS è infatti presente in Europa in modo capillare: in Francia opera con Trenitalia France (controllata al 100%), in Spagna con i treni di Iryo e in Grecia con Hellenic Train (acquisita al 100%). Il Gruppo FS è presente in Germania tramite due società operative, controllate da Trenitalia e da Mercitalia Logistics: Netinera Deutschland fa trasporto passeggeri su ferro e gomma in 14 lander tedeschi mentre TX Logistik è, invece, la seconda impresa di trasporto merci su rotaia del Paese. Nel Regno Unito con Trenitalia UK, che gestisce i collegamenti tra Londra e la costa sudorientale con Trenitalia c2c e Londra-Edimburgo con Avanti West Coast. La presenza del Gruppo è inoltre garantita nei Paesi Bassi con Qbuzz (gestita al 100% da Busitalia), terzo operatore del trasporto pubblico locale nel Paese. Questo assetto permette di considerare quello europeo come un «mercato domestico» all'interno del quale ragionare con un'ampia prospettiva che punta all'evoluzione e al miglioramento delle abitudini di viaggio delle persone. L'obiettivo è quello di agevolare i collegamenti europei su rotaia, con uno sguardo alla sostenibilità ambientale e alla crescita economica. Già oggi, complessivamente, per FS il mercato europeo vale 2,3 miliardi di euro in termini di ricavi, con 247 milioni di passeggeri e 11.300 dipendenti.

Tra le realtà europee più vivaci nelle quali Trenitalia opera c'è proprio quella spagnola, dove i servizi di iryo servono le principali città iberiche, fra cui Madrid, Barcellona, Valencia, Cuenca, Siviglia, Malaga, Antequera e Cordoba. La clientela ha da subito offerto un riscontro molto positivo, apprezzando particolarmente sia i nuovi Frecciarossa 1000, sia i servizi di qualità presenti a bordo. Tale mix di qualità ed efficienza ha portato Iryo all'aggiudicazione del premio «azienda dell'anno 2023». In Spagna, come altrove, gli elementi più qualificanti del servizio sono rappresentati dall'attenzione alla sostenibilità e all'intermodalità dei trasporti: i convogli sono riciclabili al 94% e consentono un risparmio dell'80% di anidride carbonica. Sono stati inoltre siglati diversi accordi con le aziende del settore turistico e dei trasporti, per offrire biglietti combinati ed esperienze integrate di viaggio. Tra gli obiettivi di Iryo, la messa in servizio, a partire dal 2026, di tre nuovi treni alta velocità Frecciarossa e il nuovo collegamento Barcellona - Siviglia attivo già dal 10 dicembre 2023. Ma anche in Francia l'offerta di Trenitalia France ha riscosso un immediato successo, grazie al servizio che unisce Parigi e Milano attraverso l'alta velocità. In attesa che la linea da Milano venga ripristinata dopo l'interruzione del tunnel Frejus per una frana in Maurienne in territorio francese, Trenitalia assicura collegamenti andata e ritorno sulla linea ad alta velocità Parigi-Lione, nell'ottica di facilitare gli spostamenti dei clienti francesi e internazionali. Con questo paradigma, già oggi Trenitalia collega non solo Milano e Parigi, ma anche Madrid e Barcellona.

Inoltre, Trenitalia e Deutsche Bahn stanno lavorando assieme per la presentazione di nuovi servizi alta velocità Frecciarossa che collegheranno Roma e Milano con Monaco di Baviera e Berlino. Questo posizionamento nel cuore dell'Europa darà al Frecciarossa la possibilità di avere in futuro più collegamenti internazionali, potenziando la capillarità dei servizi del Gruppo Fs all'estero.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica