Il gruppo Ferrovie dello Stato varerà la ricapitalizzazione di Trenitalia «per 5,5 miliardi in due o tre fasi, tutto con risorse interne»: a breve, «prima di andarcene in vacanza». Lo ha detto ieri lamministratore delegato, Mauro Moretti, spiegando che «entro la prossima settimana» dovrebbero arrivare le ultime «piccole autorizzazioni da parte del governo». La ricapitalizzazione é una delle due condizioni necessarie per procedere con la gara per lacquisto di treni per il trasporto regionale, che a questo punto potrà partire «allinizio di settembre». Mentre «dopo» verrà lanciata anche la gara per lacquisto di treni ad alta velocità. La seconda condizione per lacquisto di treni regionali è la firma dei contratti con le Regioni: «Anche questa condizione è maturata. Servivano i contratti con le Regioni, lo abbiamo fatto quasi con tutte, manca il Piemonte», ha spiegato Moretti a margine di unaudizione alla Camera. Parallelamente, la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, ha incontrato a Roma, il ministro dei Trasporti Altero Matteoli. Al centro dellincontro, la volontà della Regione Piemonte di procedere allavvio delle gare per laffidamento del trasporto ferroviario locale. La presidente ha illustrato al ministro la situazione del servizio ferroviario in Piemonte e ha spiegato le ragioni per cui è andata a monte la trattativa con Trenitalia per la stipula del nuovo contratto. Da qui la decisione della Regione di procedere, a partire da settembre, con le gare per laffidamento del servizio.
Ieri alla Camera lad di Fs ha presentato i dati elaborati dallassociazione internazionale delle Ferrovie e da Eurostat, secondo i quali nel 2005-2007 sulle linee gestite dalle Fs è stato registrato il numero medio di incidenti più basso tra le principali ferrovie europee per morti e feriti. Circa la metà rispetto a Germania e Francia, un terzo rispetto a Belgio e Svizzera, un sesto rispetto alle ferrovie austriache: lo indica lindice statistico degli «incidenti tipici per milione/treno-chilometro», che nella media 2005-2007 si ferma a 0,08 per Fs, rispetto a 0,10 di Renfe in Spagna, 0,15 di Db in Germania, 0,14 di Sncf in Francia, 0,30 di Sncb in Belgio e di Cff in Svizzera, 0,44 di Obb in Austria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.