Festa degli orti: una domenica in bici tra campi, cascine e prati

Una giornata in bici tra ortaggi e installazioni d’arte contemporanea, pozioni magiche, escursioni a dorso d’asino, mercati contadini e degustazioni bio: è la Festa degli orti, organizzata nell’ambito del festival della Biodiversità, la rassegna di eventi dedicata alla salvaguardia della natura e del territorio promossa dal Parco Nord Milano.
L’intera giornata sarà dedicata alla visita dei dieci orti del Parco Nord Milano. Partenza alle 10 dalla Cascina Centro Parco di via Clerici, a Sesto San Giovanni, per una gita su due ruote alla volta di un vero e proprio museo a cielo aperto, tra gli orti di Milano, Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano. Altorilievi giganti dalle forme femminee adagiati sulla terra parzialmente coltivata, cerchi di rami ispirati alla cultura dei pellerossa, reti metalliche incastonate nel terreno, scrigni di frutti e semi, sono le opere che vogliono incentivare un approccio più naturale e meno consumistico nei riguardi dei prodotti dell’agricoltura.
Il progetto ideato da Ornella Piluso di «Arte da Mangiare», che proseguirà fino a Expo, ha portato alla nascita della figura dell’A-ortista, fusione tra artista e ortista, tra chi coltiva l’arte e chi il verde. In questo contesto intervengono gli artisti Maria Mesh, Silvia Abbiezzi, Clara Bartolini, Monika Wolf, Manuela Corbetta, Micaela Tornagli, Stefano Soddu, Vertovez, Luigi Profeta, Elena Candeo. Un percorso attraverso colori e forme che prendono vita, crescendo in base ai ritmi naturali, l’opera cambia insieme al suo contesto, facendo immaginare che l'arte non è cosa morta, ma un messaggio che accompagna nel tempo.
La partecipazione alla festa degli orti è gratuita. A fine giro, ci si potrà rifocillare con un delizioso buffet freddo servito all’aria aperta (dieci euro prenotazione consigliata www.festivalbiodiversita.it). Durante l’arco della giornata presso gli orti in festa ci saranno animazioni, giochi per bambini, musica, cibo, frammenti teatrali.


Laborativi creativi e giochi saranno l’attrattiva principale per i più piccoli, la fantasia verrà stuzzicata dalle storie sulle streghe e le istruzioni per produrre pozioni d’amore ed elisir di lunga vita con le erbe selvatiche, dallo strano modo di scattare fotografie con una macchina fotografica fatta di zucca, dal desiderio di saltare sul dorso di un asinello e fare una lunga passeggiata o dall’«ora con il casaro» dove i piccoli potranno fare con le loro mani il formaggio e tante altre attività dedicate al rapporto tra l’uomo e la natura.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica