Sanremo - Le punte di diamante della storia di Sanremo, i cantautori e i talent. Sono questi i 3 grandi gruppi su cui Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi hanno deciso di puntare per la 61esima edizione del Festival di Sanremo. Scorrendo il cast dei 14 big in gara, il gruppo più affollato è proprio quello dei cantautori: ne fanno parte Roberto Vecchioni che ha all’attivo una sola partecipazione in gara, nel 1973, con "L’uomo che si gioca il cielo a dadi", brano dedicato a suo padre che arriva in finale ma non va oltre il settimo posto. Franco Battiato è al suo esordio assoluto in gara (è stato a Sanremo come superospite) e lo farà stavolta con Luca Madonia, già a Sanremo nel 1988 con i Denovo, gruppo catanese in cui militava anche Mario Venuti. Gruppo cult dell’undeground sono i La Crus, al loro debutto a Sanremo. Non particolarmente noto al pubblico televisivo è anche Davide Van De Sfroos, cantautore lombardo che porterà al Festival un brano in laghee. Luca Barbarossa, accompagnato dalla moglie di Fernando Alonso, Raquel Del Rosario, è alla sua ottava partecipazione (ha vinto una volta, nel 1992, con Portami a ballare). Chiudono il "gruppone" della canzone d’autore Max Pezzali, una sola presenza in gara nel 1995 con gli 883, e Tricarico (una partecipazione all’attivo), con testo del chitarrista degli Avion Travel, Fausto Mesolella.
La flotta dei sanremesi L’altro gruppo è quello dei "sanremesi": protagonista assoluta è Anna Oxa, 14esima partecipazione (la prima fu quella punk del 1978) e due vittorie all’attivo, che torna forte del successo avuto con il suo cd "Proxima" che la allontana totalmente dall’immagine della sua ultima inquietante apparizione sanremese del 2006. Molto legati, invece, al marchio di Sanremo sono Al Bano (14esima partecipazione), Patty Pravo (ottava partecipazione, l’ultima nel 2009), Anna Tatangelo (6 volte in gara al Festival e un primo posto nelle Nuove Proposte 2002).
Tre i rappresentanti dei talent show, tutti però al loro debutto all’Ariston: Nathalie, fresca vincitrice di X Factor, Emma Marrone con i Modà (già in gara nel 2005 con le Nuove proposte) e Giusy Ferreri. Viste le ultime annate, sono loro a sperare di più nella vittoria finale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.