«Cogito ergo sum» è la famosa espressione di Cartesio adottata da «PordenonePensa - La provincia incontra le idee». Cinquanta ospiti, fra i nomi noti della cultura, dellattualità e del giornalismo, per 26 appuntamenti, dal 16 aprile al 6 giugno. Una rassegna che coinvolgerà non solo il capoluogo di provincia del Friuli-Venezia Giulia, ma altri 11 comuni del circondario. Fra i «big» della seconda edizione di PordenonePensa sono previsti editorialisti come Sergio Romano ed Ernesto Galli della Loggia, le firme de Il Giornale Marcello Veneziani e Giordano Bruno Guerri, il direttore di Rai Uno Mauro Mazza e quello di Libero Maurizio Belpietro. «PnPensa - ha spiegato Alessandro Ciriani, presidente della Provincia - propone una cultura aperta a tutti, non salottiera e snobistica. Un confronto su temi dattualità aperto al pubblico, che nel contempo dia visibilità al nostro territorio».
Aprirà la rassegna di incontri Giampaolo Pansa, con la Storia della prima Repubblica - Si stava meglio quando si stava peggio?. Al giornalista verrà assegnato il premio 2010 PordenonePensa dedicato alla libertà di pensiero.Il festival Veneziani e Guerri a PordenonePensa
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.