Il festival Veneziani e Guerri a PordenonePensa

«Cogito ergo sum» è la famosa espressione di Cartesio adottata da «PordenonePensa - La provincia incontra le idee». Cinquanta ospiti, fra i nomi noti della cultura, dell’attualità e del giornalismo, per 26 appuntamenti, dal 16 aprile al 6 giugno. Una rassegna che coinvolgerà non solo il capoluogo di provincia del Friuli-Venezia Giulia, ma altri 11 comuni del circondario. Fra i «big» della seconda edizione di PordenonePensa sono previsti editorialisti come Sergio Romano ed Ernesto Galli della Loggia, le firme de Il Giornale Marcello Veneziani e Giordano Bruno Guerri, il direttore di Rai Uno Mauro Mazza e quello di Libero Maurizio Belpietro. «PnPensa - ha spiegato Alessandro Ciriani, presidente della Provincia - propone una cultura aperta a tutti, non salottiera e snobistica. Un confronto su temi d’attualità aperto al pubblico, che nel contempo dia visibilità al nostro territorio».

Aprirà la rassegna di incontri Giampaolo Pansa, con la Storia della prima Repubblica - Si stava meglio quando si stava peggio?. Al giornalista verrà assegnato il premio 2010 PordenonePensa dedicato alla libertà di pensiero.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica