Pierluigi Bonora
da Milano
Fiat Auto un primato europeo è riuscita a conquistarlo: nei primi 5 mesi dellanno è il gruppo automobilistico ad aver registrato la crescita maggiore (più 23,2%), portando la sua quota mercato dal 6,6 all8%, in linea dunque con le aspettative dellamministratore delegato Sergio Marchionne. Ma la ripresa dei marchi torinesi non incide solo sui conti del Lingotto: è lintero contesto continentale a beneficiarne. «Tra i grandi mercati dellEuropa - rileva il Centro Studi Promotor - è proprio quello italiano a fare da locomotiva dello sviluppo». A maggio, infatti, le vendite di vetture sono tornate ad aumentare (più 9,6%), dopo la pesante battuta darresto di aprile (meno 7,3%). Complessivamente tra gennaio e maggio il mercato europeo ha chiuso in attivo (più 2,4%), con oltre 6,82 milioni di veicoli immatricolati.
Tra i mercati in cui il gruppo Fiat ha ottenuto i migliori risultati - ricorda una nota del Lingotto - sono da segnalare Germania (più 85,5%), Regno Unito (più 60,1%) e Irlanda (più 93,6). Positivo, in particolare, è il brand Fiat «cresciuto nel confronto tra maggio 2005 e maggio 2006 del 62,6 per cento. In proposito, Panda conferma la leadership tra le city-car. Testa a testa, invece, nel segmento delle utilitarie, dove per la differenza di circa un migliaio di esemplari Punto è la seconda vettura più venduta con una quota del 10,6% alle spalle della Renault Clio. Ieri Marchionne, in un incontro a Milano al quale hanno partecipato banchieri e industriali, ha nuovamente confermato gli obiettivi di Fiat Group per lanno in corso, precisando che «la situazione si è stabilizzata sia dal punto di vista finanziario che industriale».
La fiducia nella completa ripresa del gruppo ha spinto recentemente lad a confidare, entro il prossimo anno, in un ulteriore taglio dellindebitamento sotto i 2 miliardi. Anche la Borsa ha premiato la Fiat: ieri le azioni hanno preso il volo (più 4,93%), insieme a quelle di Ifil (più 6,98%) e Ifi (più 7,62%). Nelle concessionarie, intanto, cominciano ad arrivare i concorrenti diretti della Fiat Grande Punto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.