Le sue sorti tengono col fiato sospeso milioni di seguaci in tutto il mondo. Sai Baba, uno dei leader spirituali indiani più amati, è in condizioni critiche. Il guru ottantaquattrenne - che sostiene di essere la reincarnazione di Sai Baba di Shirdi, un guru del secolo XIX considerato una divinità dagli induisti - è ricoverato in ospedale a Puttaparthi, nello Stato dellAndhra Pradesh.
Ricoverato per problemi respiratori e renali il 28 marzo nello Sri Sathya Sai Institute of Higher Medical Sciences, da lui stesso finanziato, l85enne santone «faro» per milioni di persone ha secondo i sanitari prima risposto bene alle terapie, poi però le sue condizioni generali sono improvvisamente peggiorate.
La notizia del peggioramento delle condizioni di salute, o addirittura della sua possibile morte, ha fatto rapidamente il giro del mondo, e centinaia di seguaci sono accorsi nelle vicinanze dellospedale, scontrandosi anche con i responsabili amministrativi e la polizia che hanno impedito loro di avere una «arshan» (visione divina) del guru. La polizia ha dovuto rafforzare la sua presenza fuori dallospedale.
Sai Baba, con la sua caratteristica tunica arancione e i lunghi capelli ricci, è forse il più famoso fra i santoni indiani e i suoi seguaci affermano che egli abbia compiuto innumerevoli miracoli. Ma la sua carriera è stata anche costellata di polemiche e accuse, fra cui quelle di frode, plagio e abusi sessuali, anche se il guru non è mai stato formalmente indagato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.