Economia

Finanza, Bce: "Nessuna tassa sulle transizioni"

La Bce dice no alla tassa globale sulle transazioni finanziarie che ricalca la Tobin tax avanzata da Sarkozy. Trichet: "In base alle nostre analisi non è consigliabile. Porterebbe al dislocamento delle transazioni in altri luoghi". E spiega: "Prima rafforzare le banche"

Finanza, Bce: "Nessuna tassa sulle transizioni"

Bruxelles - Il presidente della Bce, Jean Claude Trichet dice no alla tassa sulle transazioni finanziarie. La proposta, che ricalca quella della Tobin tax era stata avanzata dal presidente francese, Nicolas Sarkozy. La tassa, spiega Trichet, "in base alle nostre analisi non è consigliabile". Porterebbe al "dislocamento delle transazioni in altri luoghi. Non è questo il momento di tassare le banche in Europa, bisogna prima pensare a rafforzarle".

No alla tassa sulla finanza La Bce non è favorevole all’introduzione a livello europeo di un’imposta sulle transazioni finanziarie. Un’imposta sulle transazioni finanziarie, ha spiegato Trichet, non è consigliabile, stando all’analisi della banca centrale, aggiungendo di vedere grosse difficoltà attorno ad un provvedimento simile. Secondo Trichet una tassa di questo tipo potrebbe semplicemente finire per spostare le transazioni finanziarie verso altre piazze.

L’ipotesi di una tassa sulle transazioni è al centro del dibattito mondiale sulla riforma del sistema finanziario, in alternativa ad una tassa sul settore bancario, come strumento di finanziamento dei costi sostenuti dagli stati per fronteggiare la crisi.

Commenti