Firmamento di stelle per il Gala di danza

Scala tra opera e ballo. Nel giro di due giorni, infatti, sul palco del Piermarini andranno in scena due appuntamenti particolarmente attesi. Si comincia stasera (ore 20, info: 02.72003744, www.teatroallascala.org), con la prima assoluta di Quartett, l’opera lirica commissionata dalla stessa Scala al compositore Luca Francesconi, con libretto in lingua inglese dello stesso autore, tratta dall’omonima pièce teatrale del tedesco Heiner Müller. L’opera di Francesconi, che resterà in cartellone fino al 7 maggio, infrange un tabù che alla Scala dura dalla fondazione: sarà infatti una donna - la finlandese Susanna Mälkki - a dirigere per la prima volta un’opera lirica a Piermarini.
Domani, con replica venerdì 29, sarà invece la volta della danza, con il Galà des Étoiles, vera e propria passerella del meglio di quanto oggi possa offrire la danza. Un Gala infatti, è l'occasione per ammirare, spesso per la prima volta, artisti di fama internazionale, per ripercorrere momenti chiave nella storia del balletto, apprezzare il virtuosismo e il talento degli interpreti. Due appuntamenti, già esauriti (ma due ore prima dell’inizio della recita saranno venduti, presso la biglietteria serale del teatro, 137 biglietti numerati delle gallerie), che offriranno agli abbonati e agli appassionati, così a coloro che si accostano, non foss’altro che per curiosità, alla danza, anche due esclusive: nella prima parte della serata le due étoiles della Scala, Roberto Bolle e Massimo Murru, per la prima volta insieme in Chant du compagnon errant, e in chiusura Roberto Bolle che porta alla Scala un estratto da Orpheus, creato per lui da John Neumeier, ma finora mai interpretato. Accanto alle étoiles scaligere sfilano guest internazionali già nel cuore del pubblico milanese: Leonid Sarafanov e Olesia Novikova (in Cajkovskij pas de deux) e Friedemann Vogel nell'assolo Mopey, mai presentato alla Scala; altre stelle calcheranno invece per la prima volta il palcoscenico scaligero, come Agnès Letestu e Hervé Moreau (Étoiles del Balletto dell'Opéra di Parigi) nel passo a due da Cenerentola e Hélène Bouchet, Principal dell'Hamburg Ballet, in Orpheus.

Non mancheranno i primi ballerini e solisti del Teatro alla Scala: Marta Romagna, Gilda Gelati, Mick Zeni, Antonino Sutera, Emanuela Montanari, Gabriele Corrado e Eris Nezha, a interpretare passi a due da L'histoire de Manon, Onegin, Proust e il recentissimo L'altro Casanova.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica