da Roma
Anche questanno il Fisco sta facendo il pieno: nei primi dieci mesi del 2007, da gennaio a ottobre compreso, le entrate sono aumentate di 22 miliardi di euro (+7,9% rispetto allo stesso periodo del 2006, al netto delle una tantum). Nel solo mese di ottobre, le entrate fiscali sono cresciute dell8,9% rispetto allo stesso mese dellanno passato. Il gettito delle tasse locali cresce in misura superiore rispetto alle tasse centrali: laddizionale comunale Irpef è aumentata del 41,4%, mentre laddizionale regionale è cresciuta del 19,5%.
I dati del ministero dellEconomia sono impressionanti, tenendo presente che la crescita delleconomia italiana questanno non dovrebbe superare l1,7%: questo significa che lincremento delle entrate è superiore di oltre quattro volte alla crescita del pil. Nei primi dieci mesi di questanno il gettito Irpef (limposta personale sul reddito) è stato pari a 119 miliardi e 952 milioni di euro (+5,8%). I lavoratori privati hanno contribuito a questo risultato pagando oltre 85 miliardi e mezzo contro i solo 8 miliardi dei dipendenti pubblici; 11 miliardi circa sono venuti dai lavoratori autonomi, e 15 miliardi e mezzo dallautoliquidazione. Da tener presente che in novembre (mese ancora non conteggiato) è stata versata la seconda rata dellautotassazione, dunque la cifra finale lieviterà di molto. Fortissimo lincremento dellimposta sulle società (Ires), che rispetto ai primi dieci mesi del 2006 è aumentata del 35,4% (+7,6 milioni di euro) raggiungendo la cifra di 29 miliardi e 191 milioni. Anche lIva ha fatto segnare un incremento, pur inferiore ai picchi delle altre imposte: +5%, per un totale di 90 miliardi abbondanti.
Un vero e proprio boom è quello delle imposte locali, con laddizionale Irpef comunale che è aumentata di oltre il 41% e quella regionale che è cresciuta del 19,5%. Addizionali e Irap, insieme alle altre imposte locali, hanno fornito un gettito di 32 miliardi e 593 milioni di euro. Infine, crescono del 44,5% le entrate da cartelle esattoriali (2 miliardi e 828 milioni), e anche la riscossione dellIva evasa è aumentata parecchio, di oltre il 49%.
In base a questi dati, lextra gettito continua ad aumentare. Ed è probabile che, a consuntivo, la pressione fiscale 2007 supererà il 43% del pil, come previsto dal governo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.