Sport

La Fisi chiude il bilancio 2008 in attivo

Approvato il bilancio con un utile di oltre 1.400.000 euro, frutto dei proventi derivati da sponsorizzazioni e dai diritti tv. Recuperati quasi 9 milioni sotto la gestione Morzenti

Il Consiglio Federale della Fisi tenutosi a Milano ha approvato il bilancio del 2008, che ha rispettato il Business Plan approvato dal Coni relativo al risanamento economico e finanziario della Federazione Sport Invernali. L'esercizio chiude con un utile di 1.410.925 euro: tale risultato è stato ottenuto grazie ai proventi derivanti da sponsorizzazioni per un totale di 6.141.806 euro e dai diritti televisivi nazionali ed internazionali (1.625.000 euro). Un risultato non prevedibile al momento dell'elezione a Presidente di Giovanni Morzenti risalente a poco più di due anni fa, quando fra debiti, impegni per l'attività e contenziosi, il passivo ammontava a circa 9 milioni di euro.
Rimane da restituire al Coni parte del prestito di tre milioni di euro concesso circa due anni fa e per il definitivo risanamento finanziario, economico e organizzativo occorreranno ancora un paio d'anni, ma la strada è tracciata.
Il risultato ottenuto assume un significato ancora più rilevante grazie ad un'oculata gestione sia nelle entrate ma soprattutto nella gestione delle uscite. Il valore complessivo delle entrate è stato pari a 20.407.305 euro, di cui 18.335.804 derivanti dall'Attività Centrale (preparazione olimpica ed agonistica ad alto livello) ed 2.071.501 derivanti dall'Attività Territoriale (con riguardo ai Comitati Regionali, Comitato Provinciali e Società), con un incremento complessivo dell'11% rispetto all'anno 2007, a fronte di un risultato operativo di 19.098.000 euro.
In vista dell'appuntamento olimpico di Vancouver 2010, la Fisi ha ulteriormente consolidato il rapporto con il main sponsor Audi e avviato una serie di proficue collaborazioni. Grazie all'impegno economico di Poste Italiane è stato possibile organizzare il premio "Atleta dell'anno Fisi" a Roma e i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi a Sestola; con il sostegno di Eni è stato allestito lo "Chalet Italia", punto di ritrovo della Nazionale Azzurra durante i Mondiali di sci alpino in Val d'Isère; Trentino S.P.A. ha sponsorizzato la rinnovata Tessera Federale ed ospita gli atleti delle varie discipline sia durante la preparazione estiva a Rovereto nell'ambito dell'iniziativa "Da Rovereto a Vancouver 2010", sia durante la stagione invernale a Pozza di Fassa per gli allenamenti delle squadre di sci alpino; San Benedetto del Tronto offre le sue strutture per i raduni di diverse squadre nel periodo estivo; Ratiopharm ha investito nel progetto Pianeta Giovani, mentre Mapei mette puntualmente a disposizione i propri macchinari per le valutazioni fisiche degli atleti delle varie discipline.
La stagione 2008/09 ha accresciuto la visibilità televisiva degli sport invernali. La Coppa del mondo di sci alpino ha generato oltre 478 milioni di spettatori cumulativi, quella di sci di fondo è arrivata a 160 milioni di utenti, mentre le rassegne iridate hanno registrato incrementi pari al 20% rispetto alle edizioni precedenti.
Per quanto riguarda la titolarità dei diritti televisivi relativi alle gare italiane, attualmente i Comitati organizzatori lasciano una quota del 28% alla Federazione. Nel rinnovo - per il periodo che va dal 2011 al 2016 - del contratto-quadro fra Fisi e Infront, l'agenzia che commercializza i diritti della Coppa del mondo di sci, è previsto che i diritti televisivi rimarranno alla Fisi, mentre si aprirà un tavolo con i Comitati organizzatori per la definizione dei diritti promo-pubblicitari.
La Federazione è attenta nel soddisfare le esigenze delle diverse squadre, come ad esempio la trasferta in Sudamerica nel prossimo agosto dei gruppi di sci alpino, il cui viaggio sarà in gran parte sostenuto attraverso le casse federali. Al viaggio parteciperanno anche gli atleti del Pianeta Giovani Ratiopharm, i ragazzi sui quali si sta costruendo il futuro dello sci italiano. Nato solamente da un paio d'anni, il gruppo sta già ottenendo risultati lusinghieri, come testimonia il primo posto nel medagliere dei Mondiali juniores di Garmisch con sette medaglie.
Proprio per questo motivo l'attenzione della Federazione sull'attività giovanile è massima: nel 2009 verrà elargito un contributo economico sia alle società (non avveniva da 6 anni) che ai Comitati Regionali (non avveniva da 3 anni).

E pure il tesseramento ha registrato un'inversione di tendenza rispetto al passato, con un significativo aumento dei tesserati.

Commenti