da Milano
La messa a punto del Molo C entro il 2011 e lallestimento di un nuovo Bhs, il sistema di smistamento dei bagagli in partenza dal Leonardo da Vinci, rappresentano il capitolo più «pesante» (80 milioni di euro), del pacchetto di investimenti di 149milioni di euro nel 2008, varato ieri dal consiglio damministrazione di Aeroporti di Roma.
Il progetto del nuovo Molo C, già presentato ufficialmente in Campidoglio, porterà alla realizzazione di una struttura con una capacità di 6 milioni passeggeri allanno che si estenderà su una superficie di 78mila metri quadrati, dotata di 24 gate, di cui 16 serviti da pontili per limbarco e lo sbarco di passeggeri. Il costo totale dellopera è pari a 179 milioni di euro: 25 milioni messi a disposizione dallEnac, 40 già stanziati dallo Stato e il restante proveniente dallautofinanziamento. I lavori inizieranno in autunno.
Il nuovo sistema di Bhs contribuirà a rendere più efficiente lo smistamento dei bagagli, scongiurando il ripetersi della disastrosa estate di cui è stato teatro il Leonardo da Vinci. Tra gli investimenti, poi, 40 milioni sono destinati alladeguamento delle piste e dei piazzali di manovra degli aerei, 15 alle infrastrutture e 14 ai sistemi informativi.
Il cda che ha varato gli investimenti si è riunito dopo la conclusione dellassemblea dei soci di Adr, che ha rinnovato il consiglio dopo le dimissioni dei membri di nomina dellazionista Macquarie che in luglio ha ceduto le proprie quote a Gemina.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.