La presenza di Subaru Italia nel mercato delle flotte è molto recente, «dallaprile del 2008 quando - come ci spiega Marco Cavagna, responsabile flotte presso la filiale italiana della casa delle Pleiadi - è stato introdotto il nuovo motore Boxer diesel per la gamma di Legacy e Outback, una motorizzazione che ci ha spinto allesplorazione di un canale di vendita, quello delle aziende e delle flotte, al quale non ci eravamo mai avvicinati». Forte, dunque, di motori adatti al particolare tipo di clientela, ai quali nel corso di quellanno si aggiunsero i turbodiesel per Impreza e Forester, Subaru chiuse i primi mesi della nuova esperienza con 300 unità vendute a noleggi e aziende a fine 2008. «Quello sulle flotte è un investimento importante - sottolinea Cavagna - che include tutte le motorizzazioni di cui disponiamo, a benzina e Gpl, ed è grazie a questa varietà che abbiamo potuto siglare convenzioni con le più importanti società di noleggio».
Il contatto con una realtà nuova ha fatto capire a Subaru che il marchio, in quel settore, mancava di notorietà e che le vetture del brand giapponese non venivano messe nella «lista della spesa». Decisivo è stato lapporto della rete, «circa 60 punti vendita ai quali abbiamo affidato il compito di avvicinare piccole e medie imprese utilizzando una flotta di vetture appositamente creata per prove su strada», precisa il manager di Subaru Italia. E i risultati si sono visti, perché alla fine del 2009, un anno decisamente nero per le vendite nei settori flotte e aziendali, si è chiuso per Subaru Italia con un raddoppio delle immatricolazioni e una più vasta conoscenza dei prodotti della casa. Anche nel 2010 continuerà la formazione dei dealer sul noleggio, con un percorso differenziato secondo le zone, «perché - puntualizza Cavagna - le richieste delle aziende sul territorio sono diverse». Ciò mostra la volontà della marca di puntare sulla qualità dellofferta valorizzando i plus di un marchio che si distingue per i suoi prodotti di nicchia e che tale rimarrà anche nelle vendite fleet, senza ambire a grandi numeri. La raffinata tecnologia della trazione integrale, del resto, fa sì che le Subaru vengano destinate, allinterno di una flotta, a figure selezionate delle aziende, come dirigenti e agenti commerciali. Anche questanno verranno ripetute le iniziative mirate a far apprezzare, con prove su strada, le vetture a chi non le conosce, mettendo a disposizione un efficiente servizio di consulenza. «Seguiremo le aziende direttamente - spiega il manager - e affineremo sempre più la collaborazione con le società di noleggio utilizzando tutti gli strumenti, da un marketing specifico che prevede un piano di comunicazione dedicato ai grandi acquirenti a proposte di pacchetti mirati, come i corsi di pilotaggio, un settore in cui Subaru ha una lunghissima tradizione». Allinterno della gamma del marchio giapponese i modelli più richiesti da aziende e noleggi sono stati finora la Legacy station wagon Td, lOutback, la Forester e lImpreza. La casa madre ha appoggiato fin dallinizio con decisione questa strategia, arrivando a fornire modelli specifici per queste vendite speciali, ricchi nellallestimento e offerti a prezzi interessanti per il particolare settore cui sono destinati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.