La Fondazione milanese ha 2500 documenti sul ’68

La Biblioteca di via Senato, che si è aggiudicata l’asta per i 17 documenti delle Br a oggi possiede una raccolta di circa 100.000 volumi suddivisi in fondi specializzati, in opere di consultazione generale e in collezioni di argomento e tipologia omogenei, come spiega il sito internet della Fondazione. Tra i fondi che riguardano la politica e la storia d’Italia, ce n’è uno che raduna testi e i documenti della «contestazione» operaia e studentesca degli anni ’60 e ’70. «È un fondo composto da circa 2500 tra libri, testate di giornali e riviste, volantini e altri documenti per lo più ciclostilati - spiega la Biblioteca-; i motivi dell’interesse di questo fondo sono dati in primo luogo dalla difficoltà di reperimento di questi documenti.

L’immediatezza della comunicazione di ciclostilati e volantini, che allora fu il maggior pregio, ha provocato anche la loro pronta obsolescenza, causa principale dell’altrettanto immediata dispersione e distruzione».Oltre a stampati della sinistra, parlamentare e non, ci sono anche ciclostilati dell’estrema destra.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica