Una "Fondazione" al servizio della scienza

Una "Fondazione" al servizio della scienza

La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena rappresenta una tra le più dinamiche realtà italiane no profit. Privata ed autonoma, nata all’inizio degli anni Novanta a seguito delle leggi di riforma delle Casse di Risparmio, ha come missione quella di intervenire a favore della collettività, nel territorio di riferimento, con progetti finalizzati alla crescita e al benessere della comunità locale. I progetti si realizzano attraverso finanziamenti e collaborazioni con le istituzioni e le associazioni del territorio.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena è impegnata su tre aree di intervento: arte, attività e beni culturali, ricerca scientifica e tecnologica, attività di rilevante valore sociale. Nel 2007 la Fondazione è intervenuta destinando circa 12 milioni di euro alla ricerca scientifica, pari al 26,8% del totale deliberato nel medesimo anno.

Più di 13 milioni (30,7%) invece, sono stati destinati all’arte e quasi 19 sono stati erogati nel sociale (42,5%) e in particolare nei settori dell’assistenza anziani, della crescita e della formazione giovanile e del sostegno alle famiglie. Nel 2007 sono stati assegnati finanziamenti per un totale di quasi 44 milioni di euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica