Larcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi lancia la campagna «Federalismo solidale», per accogliere le domande di altre 800 famiglie, non ancora aiutate dal «Fondo Famiglia Lavoro», costruito dal cardinale a partire dalla messa di Natale del 2008 per aiutare i cittadini in difficoltà. Il Fondo, in realtà, ha già fatto moltissimo: sono stati raccolti 8 milioni di euro destinati a 3.832 famiglie. Le casse del «tesoretto», tuttavia, stanno per svuotarsi.
Nella ridistribuzione del Fondo, ogni famiglia ha beneficiato in media di 2.023 euro: in totale sono stati erogati 7,7 milioni e restano 800 famiglie da aiutare. Per questo motivo «Federalismo solidale», visibile su poster a Milano e Provincia, nelle parrocchie, nei centri di ascolto della Caritas e delle Acli, ha lobiettivo di realizzare, secondo le parole dellarcivescovo una «vera solidarietà, che non è una concessione a chi è nel bisogno bensì la realizzazione più piena, umana e umanizzante della giustizia». «Il Fondo - spiega la Diocesi - ha bisogno di essere sostenuto: solo con un federalismo della solidarietà potremo aiutare chi ne ha veramente necessità».
Degli oltre 8 milioni di euro confluiti nel tesoretto, 1,4 milioni provengono da 942 parrocchie della Diocesi milanese; 1 milione da 317 enti e società; 1,8 milioni da 3 mila privati cittadini; 1,5 milioni dalla Fondazione Cariplo; 1,6 milioni da offerte consegnate direttamente al cardinale Tettamanzi e da suoi risparmi; 550 mila da fondi dell8 x 1000 e 33 mila da interessi maturati in questo periodo.
Considerate le sette zone pastorali in cui è divisa la Diocesi di Milano, quella che ha ricevuto il contributo più consistente è stata quella di Monza con 1,4 milioni di euro (696 le domande accolte), seguita da Rho (1,3 milioni e 701 domande accolte), Milano (1,2 milioni e 591 domande accolte), Varese (1 milione), Sesto San Giovanni (916 mila euro), Melegnano (914 mila euro) e Lecco (888 mila euro).
Una mostra sul tema «solidarietà-sobrietà-stili di vita», realizzata su otto pannelli, e un dvd dedicato ai temi della crisi e dellattività del Fondo Famiglia Lavoro, completano la sponsorizzazione delliniziativa della Diocesi, in forma low cost grazie al lavoro di molti volontari.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.