Leggi il settimanale

Al Formentano il parco giochi per i bambini con handicap

Giochi senza barriere. E’ in largo Marina d’Italia al parco Formentano l’area divertimento con tracciati sensoriali per i bambini non vedenti, strutture utilizzabili per i piccoli con handicap, altalene e scivoli accessibili a tutti anche a chi si muove in carrozzina, compresi i genitori. «Questo è un regalo per Milano e per tutti coloro che vogliono vivere serenamente all’aria aperta» ha detto Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità e al verde.
Realizzato dal Comune insieme a F.I.S.H. onlus, Enel Cuore onlus, Giochisport, lo spazio chiamato «Giochiamo tutti!» inaugura proposte di svago che i cuccioli con handicap fino ad ora non avevano potuto conoscere. E’ il secondo in Italia dopo quello di Genova e il terzo con tutta probabilità sorgerà a Bari. «Aprire questo spazio in città significa non solo aver portato a termine un progetto meraviglioso ma anche proseguire nell’abbattimento delle barriere architettoniche. Ci stiamo impegnando con le associazioni del Terzo settore e del volontariato per fare ciò che per anni è rimasto solo un annuncio» ha specificato Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali.
Tutta l’area è pavimentata con materiali anticaduta e caratterizzata da percorsi tattili di colore giallo che conducono ai giochi.

«Dal 2004 al 2011 - ha specificato Claudio Fiorentini di Enel Cuore onlus - abbiamo devoluto circa 45 milioni di euro e realizzato 487 progetti nel Paese e all’estero, dei quali 52 in Lombardia, tutte iniziative rivolte soprattutto ai bambini, agli anziani e alle persone con disabilità». Per il gioco dei più deboli una città intera diventa più forte nel perseguire sogni senza ostacoli.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica