Formigoni: appuntamento fra un anno e intanto il confronto viaggia sul web

IDEE Una consulta dedicata ai desideri dei giovani e tutte le proposte saranno esposte all’ultimo piano del Pirellone

Un expo al turbo. E, se fosse un’automobile, avrebbe quattro cilindri da cui sprizzano velocità e nuove idee.
Così Roberto Formigoni vede il futuro di pianificazione per il 2015 e così, con quattro proposte chiare e circostanziate, ha chiuso ieri gli stati generali di Expo 2015. Mentre il premier Silvio Berlusconi, nella sua telefonata, ha ripetuta per tre volte i complimenti a Formigoni per il suo operato, il presidente lombardo è già proiettato al 2010, alla seconda edizione degli stati generali: «Per l’inizio di luglio 2010 - ha detto Formigoni - ho in mente una seconda edizione che si allarghi a tutte le regioni, perché Expo è un’occasione per tutta Italia».
Ma Formigoni ha sintetizzato le tappe di avvicinamento in un poker di azioni imprescindibili: la prima idea è proprio quella di non chiudere qui, ma di proseguire il confronto sulle idee attraverso un forum virtuale (www.statigenerali.it) che rimarrà sempre aperto fino alla successiva edizione degli stati generali. La seconda e la terza proposta si rivolgono invece ai giovani: Formigoni da loro appuntamento sul web per un dialogo attraverso i nuovi linguaggi, dal social network a youtube ai blog. Passando anche dalla radio sul web, come Radio Formigoni, che il presidente ha fondato tre anni e mezzo fa.
Formigoni ai giovani non da solo un compito virtuale e li invita in concreto, da una aprte ad imaprare le lingue affinché possano esser eprotaginisti di expo e poi a tenere aperta una consulta permanente dove le loro istanze siano in prima linea.

Infine la quarta proposta è quella fare del trentunesimo piano del Palazzo della Regione il vero cuore Expo: da poco restaurato e reso fruibile il belvedere «pontiano» del Pirellone diventerà luogo di esposizioni di prestigio dedicate ad Expo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica