Formula 1, Pirelli inaugura la "Fabbrica dei Campioni"

Nel 2011 Pirelli produrrà 50mila gomme F1 e lo farà nello stabilimento turco di Izmit che con 8 milioni di pezzi l'anno prodotti per motorsport, auto e truck è la principale fabbrica del gruppo.

Nel 2011 Pirelli produrrà 50mila pneumatici per la Formula 1, segnando il suo ritorno dopo quasi 20 anni alle gare del massimo campionato, e lo farà nello stabilimento turco di Izmit che con 8 milioni di pezzi l'anno prodotti per motorsport, auto e truck è la principale fabbrica del gruppo.
Negli ultimi dieci anni Pirelli ha investito qui 140 milioni di euro e a sostegno dell'espansione prevista nel paese e nei vicini mercati emergenti nel 2011 ne investirà altri 30. Il polo produttivo turco, che rifornisce i principali mercati europei e il Medio Oriente, si estende su una superficie di 340mila metri quadrati e impiega 1.800 persone.
All'inaugurazione dell'impianto per la Formula 1, «La fabbrica dei campioni», che amplia la linea motorsport, erano presenti oggi, oltre al presidente del gruppo Marco Tronchetti Provera, il ministro dell'Industria turco Nihat Ergun, l'ad di Pirelli Tyre Francesco Gori, l'ad di Pirelli Turchia Andrea Pirondini e il chairman Metin Ar.


Il debutto della produzione per la Formula 1 a Izmit coincide con il 50esimo anniversario dell'attività del gruppo della Bicocca in Turchia: per celebrarlo è stata inaugurata ieri sera al Ciragan Palace di Istanbul una mostra fotografica che ripercorre la storia industriale di Pirelli nel Paese. All'appuntamento hanno preso parte esponenti del mondo imprenditoriale turco e personaggi della cultura e dello spettacolo tra cui il regista Ferzan Ozpetek e la cantante Sezen Aksu.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica