Sport

Formula1, Bmw in crisi: "Ci ritiriamo a fine anno"

Conferenza stampa della scuderia tedesca per ufficializzare la decisione presa ieri sera in un vertice ristretto a Monaco di Baviera. Sono gli effetti della crisi economica. Il presidente: "Dobbiamo ristrutturare"

Formula1, Bmw in crisi: 
"Ci ritiriamo a fine anno"

Monaco - La Bmw uscirà dal mondo della Formula 1 al termine della stagione in corso, a causa dei riflessi della crisi economica. Lo si è appreso da fonti molto vicine alla casa automobilistica tedesca. La decisione sarebbe stata presa ieri in una riunione a cui hanno preso parte i vertici dirigenziali della casa bavarese. A breve dovrebbe esserci una conferenza stampa in cui l'addio della Bmw alla F1 sarà ufficializzato, e alla quale sarà presente anche il patron della scuderia Bmw Sauber Mario Theissen.

Il presidente conferma Il presidente del consiglio di amministrazione di Bmw, Norbert Reithofer, ha confermato che la casa automobilistica tedesca abbandonerà la F1 al termine di questa stagione. "Ieri abbiamo deciso di re-indirizzare in maniera nuova il nostro impegno nello sport motoristico" ha detto il numero uno della casa tedesca confermando che "il gruppo Bmw porrà fine al suo impegno nella Formula uno al termine della stagione 2009". L’annuncio è stato fatto in una conferenza stampa indetta all’ultimo minuto nel grattacielo sede della Bmw, secondo quanto riferisce l’agenzia tedesca Dpa. Sempre secondo la stessa fonte, a determinare la decisione sarebbero stati gli insuccessi patiti in questa stagione da una scuderia che all’inizio correva per il titolo. Viene confermato che Bmw non si ritirerà dall’intera gamma degli sport motoristici ma solo dalla F1.

Theissen saluta Il direttore del reparto corse della Bmw, Mario Theissen, ha detto di comprendere la decisione della compagnia. "Ovviamente tutti noi, i dipendenti di Hinwil e Moanco, avremmo tutti voluto continuare questa ambiziosa campagna e dimostrare che questa stagione è stata solo l’eccezione dopo anni di successi". La Bmw occupa attualmente l’ottavo posto nella classifica iridata costruttori. "Ma io posso capire perché sia stata presa questa decisione da parte dell’azienda. Ora dobbiamo concentrarsi sulle gare che rimangono e dimostrare il nostro spirito combattivo e fare buoni risultati per dare l’addio alle gare di Formula 1".

La storia L’impegno di Bmw nella F1 inizia negli anni ’80 come fornitore di motori. Con la Brabham dal 1982 all’85 la compagnia ha ottenuto otto vittorie e un titolo mondiale con Nelson Piquet nel 1983. Dopo il successo con la Benetton nel 1986 la Bmw è stata assente dal circus fino al 2000 quando è tornata come fornitore della Williams, centrando 10 vittorie nei successi cinque anni. Nel 2006 la decisione di rilevare la Sauber. Dopo un ottima prima stagione conclusa al quinto posto del campionato costruttori il team ha fatto grandi progressi fino al 2007 quando raggiunse un livello appena inferiore alle due scuderie dominanti, Ferrari e McLaren. Lo scorso anno il team era tra i contendenti al titolo con Robert Kubica che centrò la prima pole position assoluta in Bahrain e la prima vittoria per il team tedesco nel Gp del Canada.

Quest’anno invece, come molti altri blasonati team, la Bmw ha incontrato grandi difficoltà raccogliendo solo otto punti.

Commenti