Mondo

Forte sisma in Virginia: evacuato il Pentagono Paura anche a New York

Un terremoto di magnitudo 5,8 è stato registrato oggi in Virginia.La scossa si è sentita a Washington e New York: evacuati il Pentagono e il Congresso. Il sisma più potente degli ultimi 40 anni

Forte sisma in Virginia: 
evacuato il Pentagono 
Paura anche a New York

Washington - Un terremoto di magnitudo 5,8 è strto registrato oggi in Virginia. A Washington è stato evacuato, per precauzione, il Congresso, come riporta la Cnn. A titolo precauzionale è stato evacuato anche il Pentagono. La scossa si avvertita anche a New York dove la gente si è riversata nelle strade, in molti hanno temuto che si trattasse di un attacco terroristico.

L'epicentro del terremoto di magnitudo 5,9, che ha colpito oggi la Virginia si trova vicino ad una centrale nucleare. È quanto scrive il sito del Washington Post, precisando che si tratta della North Anna Nuclear power plant. E che la compagnia che la gestisce, Dominion, ha fatto sapere che sta aspettando una valutazione su un eventuale impatto. L'epicentro è stato nei pressi della cittadina di Mineral, ad oltre 100 chilometri da Washington dove il sisma è stato avvertito in modo molto forte, portando le autorità ad ordinare, per precauzione, l'evacuazione di Congresso, Casa Bianca, Pentagono e gli altri edifici governativi. Si tratta con ogni probabilità del terremoto più forte mai registrato a Virginia, che non è una zona particolarmente sismica. Finora non ci sono notizie di gravi feriti o danni provocati dal sisma che è stato avvertito a New York, Boston, nelle altre città della East Coast, ma anche nel mid west, fino a Detroit e a Toronto, in Canada. La scossa era stata preceduta ieri da una registrata in Colorado, di magnitudo 5,3, la più forte registrata nello stato negli ultimi 40 anni avevano fatto sapere i sismologi Usa. I responsabili della centrale hanno detto che al momento del sisma si è interrotta la fornitura di elettricità, ma sono entrati automaticamente in funzione i generatori.

Un portavoce della Dominion Nuclear ha aggiunto che non vi sono danni visibili che la fornitura di elettricità dovrebbe essere ristabilita a breve. 

 

Commenti