Ibm Global Services ha fornito a Honda Italia Industriale (www.hondaitalia.it) le soluzioni per garantire la sicurezza del suo sistema informatico, nellambito di una radicale revisione della struttura tecnologica iniziata nel 2004.
Una ristrutturazione che è andata dai server alla rete locale di connessione (Lan, local area network).
Lesigenza di Honda Italia Industriale era, in pratica, quella di gestire tutte le connessioni in rete dei computer che accedono al sistema dellimpresa, rispettando le policy aziendali e le normative sulla privacy. Una revisione che toccava, quindi, i problemi di rispetto delle politiche aziendali relative alle password, agli antivirus, alla gestione delle patch (letteralmente le pezze che si mettono su una falla del sistema) e alle verifiche della presenza di firewall (un software che impedisce gli attacchi) sia sui singoli computer (circa 300, di cui circa 50 portatili), sia rispetto alla protezione della privacy dei singoli utenti.
Ibm Global Services ha realizzato - implementato e personalizzato in sei mesi- una soluzione per luso di un sistema di ammissione alla rete basato sul software Ibm Tivoli installato su server Ibm System X e integrato con firewall Cisco. Lobiettivo raggiunto è lautomazione della verifica della conformità rispetto alle politiche di sicurezza, lisolamento o ladeguamento di dispositivi a rischio (desktop, notebook e dispositivi senza fili) senza che lutente debba modificare i propri comportamenti di carattere abituale.
La collaborazione con Cisco offre soluzioni preventive di «autodifesa» che consentono agli utenti di controllare automaticamente chi e che cosa possa avere accesso alla rete, aiutando in questo modo le aziende a ridurre il tempo normalmente speso per il ripristino di computer desktop e notebook a seguito di attacchi e incidenti.
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