Fondersi con la destra per fermare l'estrema destra. È la proposta shock di un importante ministro socialista del governo, che ha parlato a radio France Info chiedendo però di rimanere anonimo. L'idea alla base della proposta arriva dai sondaggi che vedono il partito socialista in caduta libera.
Secondo molti, alle prossime elezioni regionali di dicembre, il partito del presidente François Hollande, rischia di scomparire dalle mappe elettorali. L'idea del ministro anonimo sarebbe quella di non ritirarsi dal secondo turno elettorale ma di fondersi con la destra di Nicolas Sarkozy. L'idea sarebbe da attuare soprattutto nella regione della Provenza-Alpi-Costa azzurra dove va molto forte il Front National e dove rischia di vincere la nipote di Marine Le Pen, Marion Marechal-Le Pen.
La maggior parte dei socialisti ha gridato allo scandalo giudicando impossibile un
fronte repubblicano formato da socialisti e gollisti contro la Le Pen. Il più duro è Jean-Christophe Cambadelis, segretario del partito che ha tuonato: "Il ministro? Venga allo scoperto o chiuda la bocca".Le ministre anonyme qui propose la fusion suicide au 2e tour des #régionales avec Estrosi ou Bertrand, soit il se nomme,soit il se la ferme.
— Jean-Chr. Cambadélis (@jccambadelis) 14 Settembre 2015
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.