Economia

Per la Francia Umberto Quadrino (Edison) è la «Personalità dell'anno»

All'amministratore delegato della società energetica il premio attribuito ai protagonisti di maggior spicco nelle relazioni economiche fra i due Paesi

Umberto Quadrino, amministratore delegato di Edison, ha ricevuto dalla Comunità d'affari francese in Italia il riconoscimento di "Personalità dell'anno". Il premio è stato conferito a Umberto Quadrino da Jean-Michel Despax, console generale di Francia a Milano, nel corso della tradizionale cena di gala della Chambre française de commerce et d'industrie en Italie, evento durante il quale la comunità d'affari franco-italiana premia le personalità più meritevoli nelle relazioni economiche tra i due Paesi.
«Il premio che consegniamo a Umberto Quadrino, nella sua funzione di amministratore delegato di Edison, è la ricompensa dell'impegno di Edison, alla sua politica volutamente mirata verso i settori e obiettivi strategici, fissati dal governo italiano: indipendenza energetica, diversificazione delle risorse, innovazione». Questa la motivazione espressa dal console generale di Francia a Milano Jean- Michel Despax
Insigniti del riconoscimento Personalità dell'anno sono stati nel recente passato Giampiero Pesenti (2007), Luca Cordero di Montezemolo (2008), Fulvio Conti (2009).
Laureato in economia all'Università degli studi di Torino, dopo un'esperienza presso l'ufficio ricerche dell'Unione Industriali di Torino, Quadrino entra a far parte del gruppo Fiat. Nel 1976 è assistente dell'amministratore delegato Cesare Romiti. Quattro anni più tardi assume la responsabilità dell'area amministrazione e controllo.
Dal 1982 al 1991 lavora in società controllate del gruppo Fiat con importanti incarichi manageriali. Rientra nel 1991 alla capogruppo con la responsabilità di coordinare l'area non automotive del gruppo. Nel 1996 è nominato amministratore delegato della New Holland, azienda Fiat per le macchine agricole.
Nel 2001 dopo la presa di controllo di Montedison da parte di Italenergia (società della quale Fiat possiede una rilevante quota), è presidente delle aziende Montedison ed Edison, società che poi vengono fuse in una sola.
Fondata nel 1884, Edison è la più antica società europea nel settore dell'energia. Oggi è un operatore leader in Italia nei settori dell'energia elettrica e degli idrocarburi. Edison conta oltre 12.000 mW di capacità elettrica installata, una disponibilità di circa 13 miliardi di metri cubi di gas all'anno, una produzione annua di oltre 1,8 miliardi di metri cubi di gas e 2,6 milioni di barili di olio e riserve garantite per oltre 56 miliardi di metri cubi di gas equivalente. Edison è presente in 10 Paesi in Europa, Africa e Medio Oriente.

Nel 2010 per il magazine Fortune Edison, per il secondo anno consecutivo,risulta la società italiana con la migliore reputazione a livello internazionale.

Commenti