Leggi il settimanale

Freddo sui monti, pioggia sulle spiagge

da Roma

Dopo il sole di Ferragosto, sul nord Italia arriva il maltempo, che durerà ancora una settimana, con temperature autunnali di almeno 8 gradi al di sotto della media stagionale. Ma non è solo una questione di «freddo» (anche se in Trentino Alto Adige molti turisti sono stati costretti a causa proprio delle temperature proibitive ad abbandonare le zone di montagna, rientrando nelle città a valle), a creare i maggiori disagi è stata infatti la pioggia che ha provocato in varie regioni settentrionali allagamenti e frane.
La situazione più critica si è verificata in Liguria, dove i temporali delle ultime ore hanno provocato gravi smottamenti. I vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere un gruppo di ecuadoriani che si erano accampati sulla riva dello Stura, a Masone, nell'entroterra di Genova. Gli escursionisti erano rimasti bloccati dalla piena del torrente. I campeggiatori, una ventina in tutto, sono stati sorpresi verso le cinque di questa mattina dall'ondata di piena del torrente Stura, che si è ingrossato in seguito alle forti piogge di questa notte. Subito soccorsi dai vigili del fuoco del Saf e dai sommozzatori, gli ecuadoriani sarebbero tutti in buone condizioni di salute.
Ieri anche la Lombardia si è svegliata sotto una pioggia battente, accompagnata da temperature quasi autunnali. E le previsioni per i prossimi giorni non sono buone: secondo l'Arpa regionale, infatti, la Lombardia «è interessata da un flusso di correnti sud-occidentali umide ed instabili che porteranno un generale peggioramento del tempo. Sulla regione sono previste precipitazioni fino a domani».


Fiumi in piena nell'Alessandrino: un gruppo di giovani campeggiatori che aveva trascorso la notte in riva a un fiume nell'Alessandrino è stato sorpreso all'alba dall'improvvisa piena causata da un nubifragio e si è rifugiato su un isolotto, dove l'hanno avvistato i vigili del fuoco. L'Alessandrino è stata una delle zone più colpite dal maltempo: in meno di 12 ore alle Capanne di Marcarolo è caduta la quantità record di 230 millimetri di pioggia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica