Il Frosinone batte il Mantova È solo in testa

Buona la seconda: dopo la bella vittoria di Salerno, il Frosinone batte anche il Mantova e, in attesa del posticipo Empoli-Torino, si gode il primo posto solitario in classifica. Francesco Moriero manda in campo la stessa formazione di Salerno, con Santoruvo unica punta, supportato sulle fasce da Troianiello e Calil e poco più indietro dallo svizzero Basha. Difesa a quattro comandata da Scarlato, mentre Basso è il faro di centrocampo. Parte dalla panchina Bolzoni, fresco di convocazione con l’under 21 di Casiraghi, addirittura in tribuna i nazionali austriaci Elsneg e Gucher e il portoghese Diogo Tavares. Tanto entusiasmo sugli spalti, con oltre 5mila spettatori. Il Frosinone fa subito la partita e dopo una manciata di secondi è un'incursione di Troianiello a far venire i brividi ai sessanta tifosi lombardi presenti. Al 3’ Basso si presenta davanti a Bellodi, ma l’ex crotonese è troppo altruista, cerca un compagno e l’azione sfuma. All’11’ ancora Basso semina il panico e il tiro viene ribattuto da Salviato in angolo. Al 17’ il Frosinone spreca di nuovo: cross corto dalla sinistra di Bocchetti, piattone di Guidi a tre metri da Bellodi, incredibilmente alto. Al 21’ si fa vedere il Mantova: è bravo Cavalli a girarsi e a tirare, ma Caremi manda in angolo. Poi le due suqdare tirano i remi in barca e fino all’intervallo nessun’altra emozione. Il Frosinone riparte a testa bassa: al 49’ Basso va come un treno sulla sinistra, cross al centro e Santoruvo «sporca» la palla di testa. Al 55’ Santoruvo si riscatta, serve un bel pallone al limite a Basha, lo svizzerotto tira di prima intenzione ma Fissore devia in angolo. Due minuti clamoroso palo di Simone Basso, il migliore in campo, con un tiro a giro di destro. Moriero manda dentro l’ex perugino Mazzeo, al posto di un positivo Troianiello. Cambio azzeccato: al 72’ Mazzeo controlla un pallone ai venti metri e la stoccata di destro non lascia scampo a Bellodi. Il Matusa si trasforma in una bolgia e i canarini insistono.

Al 76’ Mazzeo va ancora in gol, ma l’arbitro Peruzzo di Schio aveva già fischiato per un fuorigioco millimetrico di Santoruvo. I canarini in pieno recupero sfiorano anche il raddoppio con Del Prete, e chiudono in scioltezza, tra gli applausi del pubblico. Sabato prossimo il Frosinone renderà visita al Lecce di Gigi De Canio.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica