Fuma in ospedale e si incendia gli abiti

L’anziano, costretto su una carrozzina, è stato soccorso da un infermiere che ha spento il fuoco

Si accende una sigaretta e poi si appisola sulla carrozzina, all’interno di una stanza dell’ospedale dov’era ricoverato. E per poco non si sfiora la tragedia perché coperta e abiti prendono fuoco. Per fortuna i sistemi di allarme hanno funzionato e così si è potuto evitare il peggio, grazie all’intervento di alcuni infermieri e poi di una squadra di volontari.
È successo nei giorni scorsi all’ospedale di Garbagnate Milanese dove è ospite un paziente settantenne con problemi di deambulazione. L’uomo che occupa da solo una delle dieci camerette dell’hospice, a metà pomeriggio si è acceso una sigaretta. Probabilmente era stanco e anche debilitato, tanto da appisolarsi sulla carrozzina col mozzicone fra le labbra. La sigaretta dopo un po’ è caduta sulla coperta di lana che aveva sulle gambe, che ha subito preso fuoco. A svegliarlo di soprassalto è stato il forte calore provocato dalle fiamme che lo stavano velocemente avvolgendo. Il settantenne ha reagito disperatamente gettando la coperta che stava bruciando a terra, ma il fuoco ha intaccato anche il pavimento di linoleum producendo fumo e un forte odore acre.


Le sue grida, ma soprattutto il sistema di rilevazione incendi presente nella camera, hanno fatto scattare l’allarme facendo accorrere un infermiere che, prestati i primi soccorsi al malcapitato, mettendolo in salvo, ha subito provveduto a circoscrivere le fiamme con un estintore. Successivamente è giunta una squadra della Seo che ha completato l’opera, evitando che il fuoco si estendesse alle altre camere. Per l’indisciplinato degente solo qualche scottatura superficiale.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica