Esercitazione per lesame di giornalismo. Il candidato analizzi la seguente scansione espressiva: «Berlusconi ha aperto la casa del fascio», «Ha arruolato i peggiori fascisti», «Lalleato fascista di Berlusconi adesso mette in dubbio la Shoah», «Previti, DellUtri e gli alleati fascisti: ecco la squadra di Berlusconi», «Ma lEuropa insorge», «Il 9 aprile sarà un grande basta», «Sono costretti a truccare i sondaggi», «E nessuno ferma loccupazione dei tg», «Vuole Vespa come arbitro», «Prodi vince in Tv e Berlusconi invece sale sulla sedia», «Prepara dossier contro i Ds», «La procura ha cestinato le sue denunce», «Anche lamico Tarak lo sbugiarda», «È il Paese dei prescritti», «Ora condonano anche le tangenti», «La legalità dà fastidio a Berlusconi», «Fallimento e vergogna», «Cinque anni di fallimenti», «Ciampi e gli elettori non si fidano di lui», «E lui minaccia Ciampi».
Il candidato ha sette minuti di tempo per individuare se la succitata scansione: 1) È un ordinario scambio di opinioni tra intellettuali di Collecchio; 2) È il delirio biascicato di nove alpini di Bassano dopo la quattordicesima grappa; 3) È solamente una fedele trascrizione di alcuni titoli di prima pagina pubblicati dallUnità negli ultimi due mesi.Furio, dove sei?
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.