Leggi il settimanale

Il futuro dell’Eur tra funzione e comunicazione

Esiste un rapporto fra la monumentalità dell’architettura e la comunicazione della sua funzione? E in che modo il cittadino fruitore lo percepisce? Partendo da questi quesiti e dalla realtà dell’Eur, quartiere centro-alternativo della capitale, con il suo patrimonio di immobili di pregio architettonico della prima metà del ’900 che la società storicamente gestisce, si è svolto nell’Archivio centrale dello Stato il convegno organizzato da Eur Spa dal titolo «Visioni Monumentali, sostenibilità tra funzione e comunicazione». Con un’alternanza di interventi da parte di alcuni esperti di architettura e urbanistica, tra cui, fra gli altri, il presidente di Eur Spa, Paolo Cuccia, e Flavio Albanese, direttore di Domus, ha preso forma un dialogo costruttivo per comprendere in che termini far convivere risparmio energetico e comunicazione dei volumi architettonici e se il cosiddetto «triangolo» rappresentato da sostenibilità (come base progettuale dello sviluppo urbano), funzione (l’individuazione di equilibrate relazioni tra le diverse funzioni degli edifici che possono determinare una concreta vivibilità) e comunicazione (che il tessuto urbano e la forma degli edifici, di cui il monumento è cardine di un sistema, danno ai i fruitori della città), può essere una formula teorica per un’idea di progettazione, tenendo conto dello sviluppo caotico dei centri urbani come Roma.

«Parlando di comunicazione, io penso che a Roma si sia persa una significativa occasione di visibilità - ha spiegato Jean Francois Lejeune, dell’Università di Miami - con l’apertura degli scavi per la metro: i pannelli che li circondano sono terribili; al loro posto si poteva creare un monumento provvisorio per mostrare ai turisti gli scavi della Roma sotterranea, un tesoro unico di reperti archeologici».\

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica