«Vogliamo tranquillizzare Carignano, non ci sarà nessuna cementificazione con il restyling dellospedale». Il vicepresidente dellospedale Galliera Giuseppe Romano e il consiglio di amministrazione hanno voluto chiarire gli aspetti del progetto che convertirà lattuale nosocomio in una moderna struttura sanitaria, con previsioni ottimistiche, entro la fine del 2013. Romano ha detto che i chiarimenti sono sembrati necessari dopo la raccolta firme di un migliaio di residenti del quartiere che temevano una speculazione edilizia delle strutture ospedaliere che verranno dismesse, «non ci sarà nessun albergo, nessuna galleria» ha precisato lex prefetto che ha spiegato come le palazzine che non faranno più parte dellospedale verranno vendute per trasformarle in edifici residenziali con esercizi commerciali al piano terra.
«Lattuale struttura è servita per 120 anni ma ora non soddisfa più le esigenze della cittadinanza ed è necessario un totale ripensamento - spiega il direttore generale Adriano Lagostena -. Vogliamo realizzare una struttura a misura duomo. Un ospedale orizzontale perché la verticalità prevede costi maggiori ed è meno funzionale». La costruzione del nuovo ospedale porterà ad un aumento del 54 per cento dei volumi e il nuovo edificio sarà 15 metri più basso dellattuale padiglione C, mentre non ci sarà nessuna demolizione di edifici storici».
Si tenterà di realizzare un «Green hospital» con parcheggi e piastre con giardini pensili. Saranno 1.200 i posti auto sotto lospedale a cui si aggiungeranno quelli di pertinenza degli edifici residenziali previsti per legge.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.