La vincitrice di "Great British Bake Off", il reality inglese con lo stesso format del nostro "Bake Off Italia", si chiama Nadiya Hussain e ha 30 anni.
La sua famiglia è però originaria del Bangladesh e lei anche in tv ha indossato con orgoglio il suo velo islamico, il tipico hijab che lascia il viso scoperto. Nadiya è quindi diventata un esempio in tutto il Paese di integrazione e allo stesso tempo di difesa del principio di libertà religiosa, nonchè di emancipazione. Madre di tre figli ha sorpreso i giudici con uno straordinario dolce millefoglie ma soprattutto con una torta nuziale molto patriottica, in stile Union Jack e avvolta nel tessuto del sari, il vestito tradizionale del subcontinente indiano.
La finale ha registrato 14,5 milioni di telespettatori, diventando così il programma più visto quest'anno nel Paese. E la madre musulmana ormai vanta fan in tutto il Regno. Fra i suoi sostenitori anche il premier David Cameron, che aveva dichiarato apertamente di tifare per lei. La vincitrice ha dimostrato anche uno straordinario self-control nel tenere segreta per mesi la notizia della vittoria. La finale, infatti, era stata filmata lo scorso giugno, e la concorrente non poteva rivelare a nessuno di essere lei la nuova numero 1 dei forni.
"Ho dovuto mentire in modo compulsivo", ha detto. All'inizio della sua avventura temeva di venir giudicata con sospetto dal pubblico per via dell'hijab che ha indossato in tutte le puntate. "Ma sono una britannica come chiunque altro, e spero di averlo dimostrato".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.