Generali cresce nella salute Sul mercato è sbarcata Welion

La società gestirà sanità e previdenza anche per le imprese

Sfruttare al meglio l'esperienza che le Generali hanno costruito nel mondo del welfare e della sanità. È questo il senso di Welion, la nuova società della compagnia assicurativa triestina che è diventata operativa lo scorso primo gennaio. In sostanza, gestirà le prestazioni sanitarie incrementando i livelli di servizio per il cliente consulenza, assistenza, rimborso e i network sanitari supportando il rapporto tra pazienti e medici attraverso nuove tecnologie e piattaforme evolute; offrirà servizi di consulenza e gestione di welfare aziendale per le imprese anche attraverso piattaforme, sia proprietarie sia in partnership, di employee benefit per i dipendenti delle aziende; creerà nuovi servizi personalizzati anche non assicurativi (come carte servizi, accesso al network, percorsi di cura) per i 10 milioni di clienti in Italia.

Tutti settori che stanno vivendo una forte crescita e che hanno il potenziale per un ulteriore balzo in avanti.

Con l'invecchiamento della popolazione cresce, infatti, l'esigenza di avere servizi sanitari di alta qualità e di avere sicurezze economiche e di supporto reale per una prospettiva di un futuro in cui non sempre si riuscirà a cavarsela da soli. Mentre da parte delle aziende, anche per gli effetti dei contributi introdotti con l'ultima legge di Stabilità, c'è un crescente interesse a piani di welfare da offrire ai propri dipendenti. Nell'ambito della sanità, si stimano 7,5 milioni di iscritti a fondi sanitari pari al 33,6% degli occupati. Dal 2015 al 2016 la raccolta premi del mercato assicurativo Salute in Italia è cresciuta dell'8%. In tema di Previdenza il numero degli iscritti è di 7,8 milioni pari al 34,2% degli occupati. Per quanto concerne la non autosufficienza, circa 750mila persone ossia solo il 3,3% della popolazione occupata sono coperti da LTC (Long Term Care). Sul fronte dei Flexible benefit nel biennio 2015/16 il 21% delle aziende ha attivato iniziative di welfare.

Dal rapporto Welfare Index Pmi 2017 è emerso che il 18,3% delle Pmi italiane è molto attivo nelle iniziative di welfare. Con la guida dell'ad, Andrea Mencattini, Welion si rivolgerà sia alle famiglie che alle imprese. Compresa la Previdenza, Generali Italia parte da una base di 3 miliardi in premi e 1,8 milioni di clienti.

Investirà 50 milioni su questa nuova iniziativa, che prevede da qui al 2021 l'assunzione di oltre 100 giovani in base a un accordo firmato a settembre con i sindacati. L'azienda conta di crescere, entro il 2021, del 25% nei premi del ramo Salute, oggi pari a 500 milioni di euro, e di 30 milioni nel risultato tecnico.

FC

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