da Milano
LAntitrust ha presentato ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar del Lazio che esentava Generali dai vincoli posti dallAutorità stessa per il via libera allacquisizione della Toro, tra i quali la cessione della Nuova Tirrena.
Il 4 dicembre 2006 lAntitrust aveva dato un via libera condizionato allacquisizione di Toro da parte di Generali, subordinandolo alla cessione di Nuova Tirrena «a favore di un soggetto in possesso dei requisiti di indipendenza» da Generali e Mediobanca. Immediata era stata la replica di Generali che aveva poi fatto ricorso al Tar.
Il 12 maggio 2007 è arrivato il verdetto che, pur riconoscendo gli intrecci azionari tra Mediobanca, Generali e Fonsai, ha respinto le condizioni poste al Leone dallAntitrust per lacquisizione di Toro, sancendo che Generali non era obbligata a vendere Nuova Tirrena.
Ciononostante, il Leone il 2 agosto scorso ha annunciato la vendita di Nuova Tirrena a Groupama. Sempre in agosto, il presidente dellAntitrust Antonio Catricalà ha reso nota lintenzione dellAuthority di ricorrere al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar. Catricalà aveva riconosciuto che Nuova Tirrena era stata effettivamente venduta, «ma fuori dei canoni che avevamo chiesto, nel senso che è stata venduta a una società che noi ritenevamo non utile che comprasse ai fini della concorrenza. Se ci fosse unaccoglimento del nostro appello da parte del Consiglio di Stato la vendita sarebbe a rischio». Groupama, infatti, non corrisponde ai paletti fissati dallAutorità in quanto è azionista di Mediobanca ed è legata al patto di sindacato di piazzetta Cuccia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.