È lintervista più travagliata che non timmagini: chiami al telefonino Franca Brignola, regina incontrastata della tv regional-popolare, mentre lei è in giro per la città, e sei costretto a un botta e risposta a singhiozzo, tante e tali sono le interruzioni di chi la incontra e la vuol salutare, e abbracciare, e baciare: «Ciao, Franca, sei grande», «Brava, come te non cè nessuno, dai una carezza al mio bimbo», «Ma quando torni in televisione? Mi raccomando, ti aspettiamo!». Insomma, una sofferenza per il cronista, ma una simpatica gratificazione per l'interessata. Che sè ritrovata protagonista anche sul palco baistrocchino, citata a ripetizione da Piero Rossi: «Franca, glielhai fatta vedere, a quelle teste di mulo! Te ne sei andata da Telegenova sbattendo la porta, ma vogliamo rivederti presto sul teleschermo».
Allora, facciamo chiarezza una volta per tutte: Franca Brignola è stata liquidata su due piedi da Telegenova, o è lei che se nè andata?
«Me ne sono andata io, sia chiaro, ma non ho abbandonato il mio pubblico affezionato. Dico di più: per mesi ho cercato di comporre la questione, di essere utile. Ho trovato solo chiusure».
Scelta dolorosa, ma inevitabile: mollare tutto.
«Cioè, mollare lattuale Telegenova. Dove ero diventato un oggetto estraneo. E dove rimangono, però, a prezzo di enormi sacrifici personali, quelli che considero i miei ragazzi, i miei bravissimi collaboratori».
Una situazione davvero irrecuperabile.
«Al momento attuale, non vedo più niente di quello che era la mia Telegenova. Meglio lasciare».
Lasciare, fino a un certo punto...
«Infatti. Posso già promettere al mio pubblico che tornerò in televisione nella seconda metà di gennaio. Farò le stesse cose in unaltra televisione aperta alla città».
Ci si chiede: avremo ancora «Genova allo specchio»?
«Di sicuro. Ricalcheremo, assieme ad altri valenti giornalisti, la formula fortunatissima della vecchia Telegenova, ma puntando al nuovo, dando sempre voce alla gente, agli anziani, ai bambini».
Quella gente che continua a mostrarle simpatia e solidarietà, vero Franca?
«È il patrimonio più vero e più ricco. È questo affetto, sono queste persone che mi danno la forza di continuare. Per loro e solo per loro, ho preso certe decisioni. E sono convinta di aver fatto la scelta giusta».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.