Aveva ragione dunque mister Gasperini? Sembrerebbe di sì. Dal primo giorno aveva chiesto pazienza, spiegando che con sette e oltre elementi nuovi nell'undici titolare sarebbe servito tempo. Dopo quasi un mese e quattro giornate di campionato i tifosi del Genoa hanno tirato un sospiro di sollievo. Il grifone visto con la Fiorentina è quello che si ricordavano. Veloce nelle ripartenze. Pressing asfissiante e numerose palle gol. Per fortuna non tutti gli avversari hanno in porta Sebastian Frey. Il tecnico di Grugliasco a quelli che invocavano di vedere in campo tutti i sensazionali acquisti del patron Preziosi, rispondeva sempre alla stesso modo. «Non posso mandarli allo sbaraglio. Quando saranno pronti giocheranno». Si spiegano cosi le ottime prestazioni di Miguel Veloso in mezzo al campo e di Chico in difesa. Non c'è tempo di guardarsi e compiacersi. Domani si torna in campo nell'anticipo della quinta giornata. Trasferta di lusso. A Milano. Contro il Milan dei sogni. Al momento solo sulla carta. I risultati stentano ad arrivare. I punti sono gli stessi dei rossoblù. Cinque.
Andrea Ranocchia, rivelazione di questo avvio di stagione, si troverà di fronte un mostro sacro del calcio internazionale come Zlatan Ibrahimovic. L'ex difensore del Bari dimostra grande maturità, e non solo in campo. «Per fermare certi campioni non basta un singolo. Serve l'aiuto di tutta la squadra - ma non sarà facile, spiega il difensore rossoblù -. Se giocheremo però con la stessa intensità di mercoledì allora tutto può succedere». Sarà difficile, ma gara dopo gara i rossoblù stanno crescendo in maniera esponenziale. E dopo quindici anni saranno presenti anche i tifosi del Genoa. L'Osservatorio ha infatti dato l'ok senza porre alcuna limitazione. I tifosi non tesserati hanno comunicato che seguiranno la squadra in treno. Partenza da Brignole intorno alle 13. Se dall'infermeria esce Raffaele Palladino che è tornato ad allenarsi con il gruppo, saranno quindici i giorni di stop per il giovane bomber Mattia Destro a causa di una lesione di primo grado ai flessori della coscia sinistra. Lo sciopero dichiarato dai calciatori, poi revocato, ha provocato un primo risultato. Il turno dell'Epifania, 6 gennaio, è stato spostato a mercoledì 19 gennaio 2010 alle 20.45. Il Genoa affronterà al Ferraris la Lazio.
Intanto si delinea una sorta di giallo-Boateng, il calciatore acquistato in estate dal Genoa e girato al Milan: Andrew Andronikou, amministratore del Portsmouth, la squadra inglese di provenienza del ghanese, lamenta il mancato pagamento della prima rata pattuita per la cessione. «Abbiamo sollecitato il Genoa - spiega Andronikou -. Ora ne abbiamo abbastanza».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.