Nautica

Genova: casa, shopping e barche in vetrina in fiera

"Primavera 2010" in scena nel quartiere fieristico di Genova da giovedì prossimo fino al 28 marzo. Pronta consegna di natanti usati e nuovi, accessori, abbigliamento. Corsi di vela e sicurezza in mare per ragazzi

Genova: casa, shopping e barche in vetrina in fiera

Casa, shopping, tempo libero. E buon cibo, ovviamente a base di pesce fresco. Con un grande contorno di barche. Da venerdì prossimo, infatti, nel quartiere fieristico di Genova, è di scena (fino 28 marzo) la seconda edizione di «Primavera 2010» che quest’anno presenta «Take a wave», un settore nato per avvicinare il grande pubblico alla nautica e agli sport del mare con imbarcazioni usate e in pronta consegna, accessori, abbigliamento, attrezzature per l’attività subacquea e un intenso programma interattivo curato da «K38 Rescue Italia dedicato ai ragazzi, i quali potranno apprendere l’«abc» della vela con prove in mare su «Optimist» e «Feva», uscite in canoa, kayak, pedalò e moto d'acqua. Ma sono previsti anche corsi di salvataggio e sicurezza, incontri con le scuole e un torneo di canoa polo. Inoltre, lungo la banchina nord di Marina Uno, sul lato mare del nuovo padiglione «B» di Jean Nouvel, saranno ormeggiate oltre cinquanta imbarcazioni, usate e nuove, in pronta consegna. Altre barche saranno esposte a terra, negli spazi compresi tra i padiglioni «S-D». In genere si tratta di scafi dagli 8 ai 15 metri, tuttavia in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza e alla portata di tutte (o quasi) le tasche. Quindi una folta rappresentanza delle «piccole» per il diporto a corto raggio: dai gommoni alle lance, fino agli open. Gli organizzatori portano in primo piano i grandi temi della sicurezza e del salvataggio. Alcuni professionisti, infatti, insegneranno ai giovani le prime nozioni teoriche per passare poi alle prove pratiche, anche con l’utilizzo di moto d’acqua. Poi l’angolo della solidarietà, con il debutto pubblico del «Progetto Phoenix-ad vita revoco», la onlus genovese che promuove la vela come strumento di sostegno per ragazzi affetti da sclerosi multipla attraverso una vera partecipazione, un serio lavoro e un’assunzione di responsabilità nella vita di barca. Tra gli obiettivi la raccolta fondi da destinare alla ricerca. Infine il prodotto del mare: il pesce. In collaborazione con Legapesca, « Primavera» offrirà tutti i giorni al pubblico la possibilità di degustare e acquistare pesce fresco appena scaricato nella Marina della Fiera. Per i buongustai menù esclusivamente a base di pesce nel ristorante allestito su una chiatta ormeggiata alla banchina.
Gli orari di «Primavera»: lunedì-giovedì (15.30- 22), venerdì (15.30-23), sabato (11-23), domenica dalle (11- 22). L’ingresso è gratuito.
Info: telefono 010.53911, sito internet www.

primavera-online.it
AR

Commenti