Leggi il settimanale

Genova si prepara a incoronare Miss e Mister Gatto

Genova si prepara a incoronare Miss e Mister Gatto

Gatto, che passione. Certosino, turco d’angora, siamese, persiano ma anche abissino, bengal, sacro di birmania, exotic, sphynx, siberiano, maine coon, norvegese delle foreste. Sono soltanto alcune delle razze pregiate del felino domestico più amato e coccolato dall’uomo, protagonista assoluto della mostra che si terrà sabato e domenica prossimi al «105 Stadium» di Fiumara. Sotto l’egida dell’Anfi (associazione nazionale felina italiana), si aprirà così la terza edizione genovese dell’«Esposizione Internazionale Felina», manifestazione ufficiale del libro genealogico del gatto di razza pregiata, che riunisce tutti gli operatori e appassionati dell’amico gatto, signore indiscusso dei nostri salotti, elegante curioso, a tratti timido e un po’ sornione, dotato di un forte spirito di adattamento, senso di libertà e astuzia, «felpato» compagno a quattro zampe di grandi e piccini, del quale lo scrittore Bill Adler scriverà: «Un gatto arriva sempre quando lo si chiama. A meno che non abbia qualcosa di meglio da fare». E se Victor Hugo ebbe talmente gratitudine nei confronti dell’amato felino da far costruire per lui un vero e proprio trono, altri illustri gattofili furono Sartre, Prevert, Dickens, Neruda e Hemingway. Duemila metri quadrati di esposizione consentiranno al visitatore di ammirare i gatti più belli del mondo, ma anche di trovare tante novità per la cura del proprio gatto. Ma non è tutto: chi è gattofilo, infatti, di solito è appassionato di tutto quello che riguarda l’animale, e dunque ci saranno anche stand con libri e oggetti a tema. Inoltre si potranno anche trovare gatti diventati famosi perché protagonisti dei cartoni animati e perciò molto amati dai bambini come Hello Kitty, che ha contagiato i teenager di tutto il mondo e il sornione Garfield, insieme con il terribile Silvestro sempre ad inseguire il povero Tutti e Felix, con gli Aristogatti.
Ma i veri protagonisti saranno loro, i gatti in carne, ossa e pelo: ce ne saranno circa duecento in arrivo da tutto il mondo e saranno valutati da giudici danesi, svizzeri e olandesi. Nel pomeriggio alle 16 spazio al «Best show» e alle premiazioni.

In più l’iniziativa «Porta il tuo gatto»: un esperto dalle 11 alle 16 valuterà i nostri beniamini di casa. Orario di apertura al pubblico dalle 10 alle 19. Biglietto d’ingresso 7,50; ridotto 5,50. Bambini fino a 6 anni gratis.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica