COLOMBOAl Ducale il «testamento» di Taviani

In occasione del centenario della nascita di Paolo Emilio Taviani, politico, storico ed economista italiano, medaglia d'oro della Resistenza, più volte ministro e tra i maggiori esponenti della Democrazia Cristiana, l'Istituto Sturzo ha promosso una serie di iniziative volte a ricordarne il profilo e l'opera.
Dopo il convegno su «Paolo Emilio Taviani nella cultura politica e nella storia d'Italia» tenutosi a Genova il 25-26 maggio scorsi, se ne ricorda ora l'impegno di studioso di Cristoforo Colombo e della Scoperta dell'America. Nell'arco di due giorni, l'11 e il 12 ottobre 2012, a Palazzo Ducale, verranno analizzati i contributi che sulle tematiche colombiane sono stati apportati dalla capacità critica e dal grande entusiasmo dello studioso e politico.
L'incontro, di cui la Società Geografica Italiana ha curato la parte scientifica, si svolge nella ricorrenza della Scoperta dell'America e delle Cerimonie che per l'occasione si tengono nel capoluogo ligure.
Gli studiosi che giungeranno a Genova, anche dall'estero, si confronteranno su «Il contributo di Paolo Emilio Taviani alla storiografia colombiana» e su «Le tematiche colombiane da Taviani ad oggi».


Nel cuore della manifestazione sarà collocata la presentazione della Nuova Raccolta Colombiana: testamento scientifico di Taviani, la monumentale opera, promossa dal Ministero dei Beni Culturali, che ha richiesto oltre vent'anni per essere completata, compendia in migliaia di pagine le conoscenze raggiunte sulla scoperta geografica che ha visto l'alba dell'era moderna.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica