Così i bambini avranno meno paura dell'ospedale

Così i bambini avranno meno paura dell'ospedale

Sostenere, accogliere ed evitare che il ricovero per un bambino e la famiglia possa costituire un trauma. È questa la finalità con cui la Fondazione Abio - Associazione per il Bambino in Ospedale - intende aprire un nuovo servizio di assistenza presso l'ospedale Gaslini di Genova, unica città in Italia a non usufruirne ancora, destinato a bambini, adolescenti e genitori.
Per avviare il servizio, la Fondazione ha organizzato un corso di formazione per volontari che partità il prossimo 20 marzo dalle 14 alle 16 nell'Aula Magna del Gaslini. L'iscrizione che deve essere fatta telefonicamente è gratuita e non vincolante per la successiva partecipazione. Il corso si articolerà in cinque lezioni suddivise precisamente in un incontro informativo, un incontro di selezione - autovalutazione, lezioni su aspetti igienico-sanitari-coportamentali e importanza del gioco, un seminario psico-motivazionale e sessanta ore di tirocinio in ospedale. Perché possa svolgersi effettivamente il corso, è necessaria l'iscrizione di un minimo di trenta persone.
Qualche informazione sull'Abio: l'Associazione per il Bambino in Ospedale Onlus è stata fondata nel 1978 per promuovere l'umanizzazione dell'ospedale. I volontari Abio si occupano quindi di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera.

Fondazione Abio Italia Onlus coordina e promuove, sul territorio nazioanle, l'attività delle associazioni Abio locali che con i loro 5mila volontari, presenti in oltre 200 reparti, offrono un valido e costante supporto a bambini e famiglie.
Per informazioni è necessario telefonare allo 02.45497494, oppure al 346.9450157 oppure scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica formazione@abio.org.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica