2 ALTRO CHE PRIVILEGI
Il ministro Fornero mi ha deluso
per le parole contro i giornalisti
Sono un giornalista di quasi 50 anni che paga, tra immensi sforzi, i suoi contributi allInpgi. Sono indignato per le frasi del ministro del Lavoro, Elsa Fornero, poiché avremmo «goduto di qualche privilegio, probabilmente per la vicinanza al potere politico». Faccio presente che il sottoscritto non ha mai goduto di tali privilegi, né è vicino, come tanti colleghi, al potere politico. Anzi, ho perso un lavoro retribuito dignitosamente 10 anni fa e la mia vita professionale è stata un inferno: non ho più avuto un contratto di lavoro, ma mi sono state proposte collaborazioni da 20-30 euro lordi da giornali nazionali. Invece di avere un atteggiamento pregiudizievole, invito il ministro a calarsi nei problemi della nostra categoria. Non ci sono soltanto i giovani precari, ma anche quelli della mia generazione che aumentano sempre più: siamo troppo giovani per andare in pensione e troppo vecchi per poter essere assunti. Mi sarei aspettato provvedimenti che agevolassero il reintegro nel mondo del lavoro: invece non ci sarà nulla di tutto questo. Anche perché se non ci sono assunti, il sistema contributivo o retributivo che sia, serve a molto poco. Ho fondato un sito internet, ma vivere di pubblicità è molto duro: dove sono nella manovra i provvedimenti per la crescita delle imprese? Se non sono contemplati, il mercato resterà paralizzato. Avevo molta fiducia in questo esecutivo, ma purtroppo è stata mal riposta.
2 LETTERA AL PRESIDENTE MONTI
«I nostri sacrifici finanziano
le mangiatoie che lei non tocca»
Caro direttore Lussana, le invio questa mia lettera a Monti, espressione del pensiero di una cittadina «colpita» dalla recente manovra governativa. Esimio professore, ha ben ragione di chieder sacrifici a destra e a manca: la situazione è critica, si sa, e ciascun dovrà fare la sua parte. Tizio (fu professore per decenni), Caio (che per decenni fu impiegato) «godono» di pensioni assai modeste, che vedranno aumentar la tassazione.
Chi vorrebbe tirare i remi in barca forse non potrà farlo per tanti anni. Sempronio invece... «Chi è Sempronio?» dice? Purtroppo non è uno, ma son tanti, tanti i privilegiati di ogni casta (politica, accademica, bancaria, di regioni, province ed enti vari) che tra stipendi, vitalizi e affini, gratuità, rimborsi e consulenze non son toccati dalla sua manovra necessaria a salvare il Bel Paese. Comprenderemmo meglio le ragioni della severità del suo intervento, se questo coinvolgesse tutti quanti, mentre abbiamo la chiara sensazione di finanziare coi nostri sacrifici le troppe mangiatoie di cui sopra... Lequità non si vede, se mantiene intatti ed indiscussi i privilegi. Si impegni dunque, caro professore, a riportar quaggiù tra noi mortali chi non pagò giammai crisi ed errori. «La giustizia è dei regni il fondamento» scrisse un grande sovrano illuminato. Ci pensi, professore, e tanti auguri!
Paola Caire
2 FORZA NUOVA CONTRO LA MOSCHEA
«Siamo con la gente del Lagaccio
per fare il centro sociosanitario»
Il movimento politico Forza nuova solidarizza con il comitato centro Est per la costruzione di un centro sociosanitario e aggregativo nellarea nella quale era prevista la costruzione del minareto da parte della Civica Amministrazione, condanna il protocollo dintesa tra lAssociazione per la promozione degli spazi sociali autogestiti e la giunta comunale per lassegnazione del terreno al centro sociale «Terra di Nessuno», ritiene gravi le affermazioni rivolte da don Gallo nei confronti dellArcivescovo Bagnasco «Apra la moschea o chiuda le chiese». Forza Nuova, in difesa della nostra cultura, delle nostre tradizioni, della Cristianità, invita il Cardinale ad aprire le Chiese e chiudere le moschee, e chiede con forza la sospensione a divinis nei riguardi del «prete di strada» ormai più politicante che sacerdote.
Mario Troviso
Coordinatore provinciale Forza Nuova Genova
2 LA MANOVRA INIQUA
Attenzione che non mettano lIci anche sulle casette del Presepe
Mi piace farvi conoscere due interessanti considerazioni che un mio caro amico ha espresso su facebook. Eccole: 1º Sto pensando di chiedere al Bambino Gesù di farci conoscere il nome, cognome ed indirizzo della «signora speculazione» cui tutti attribuiscono lorigine dei nostri guai. Non lo chiedo al senatore a vita professor Monti perché lo costringerei a tradire i suoi amici banchieri e finanzieri. 2º Occhio al presepe altrimenti Monti piazza l'Ici sulle casette dei pastori, la tassa sulla spazzatura per la mangiatoia, la tassa sugli animali domestici e guai a fare il fiumiciattolo con la barchetta perché scatta anche la tassa sui beni di lusso.
Bernardo Stroscio
2 ORA TURSI PUNTI SULLA SOBRIETÀ
La Vincenzi vuol ricandidarsi?
Cominci a tagliare gli sprechi
Ho letto che il sindaco Vincenzi lamenta la mancanza di tanti milioni di euro dalle casse comunali.
Gianni Bartoli
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.