Il piatto proposto da «Birreria Hofbräuhaus»: frittelle di mela.
Ingredienti per 4 persone - Frutta: 2 mele succose di media grandezza, il succo di mezzo limone. Pastella: 125 grammi di farina, 1/8 di litro di latte o di birra, 2 tuorli d'uovo, ½ bustina di zucchero vanigliato, 1 cucchiaio di olio, 2 chiare d'uovo, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di cannella.
Preparazione: sbucciare le mele, eliminare i semi e dividerle in fette spesse ½ centimetro; cospargerle poi di succo di limone e farle riposare per 10 minuti. Nel frattempo preparare la pastella: versare la farina in una ciotola e impastarla con la birra finché non avrà raggiunto una consistenza omogenea. Unire alla pasta i rossi d'uovo, lo zucchero vanigliato e l'olio; sbattere le chiare d'uovo con il sale e montarle a neve aggiungendo lo zucchero, quindi incorporare la spuma della pastella. Scaldare l'olio, tuffare con una forchetta le fette di mela nella pastella e friggerle nell'olio bollente. Asciugare le frittelle su carta assorbente, poi voltarle nello zucchero unito alla cannella. Temperatura di cottura: 180 gradi; tempo di cottura: 3 minuti. Le frittelle di mela sono squisite con il gelato alla vaniglia; il contrasto tra il caldo e il freddo, tra la croccantezza e la morbidezza, rende questo connubio eccellente.
Birra in abbinamento: la storica ambrata Maibock (o Lambic aromatizzata alla frutta).
La ricetta è segnalata dalla «Birreria Hofbräuhaus» di Genova, via Boccardo 5r, telefono 010.542988, unica concessionaria Hb fuori dal territorio della Germania.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.