Frittelle di mela sposate a birra ambrata di Baviera

Il piatto proposto da «Birreria Hofbräuhaus»: frittelle di mela.
Ingredienti per 4 persone - Frutta: 2 mele succose di media grandezza, il succo di mezzo limone. Pastella: 125 grammi di farina, 1/8 di litro di latte o di birra, 2 tuorli d'uovo, ½ bustina di zucchero vanigliato, 1 cucchiaio di olio, 2 chiare d'uovo, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di cannella.
Preparazione: sbucciare le mele, eliminare i semi e dividerle in fette spesse ½ centimetro; cospargerle poi di succo di limone e farle riposare per 10 minuti. Nel frattempo preparare la pastella: versare la farina in una ciotola e impastarla con la birra finché non avrà raggiunto una consistenza omogenea. Unire alla pasta i rossi d'uovo, lo zucchero vanigliato e l'olio; sbattere le chiare d'uovo con il sale e montarle a neve aggiungendo lo zucchero, quindi incorporare la spuma della pastella. Scaldare l'olio, tuffare con una forchetta le fette di mela nella pastella e friggerle nell'olio bollente. Asciugare le frittelle su carta assorbente, poi voltarle nello zucchero unito alla cannella. Temperatura di cottura: 180 gradi; tempo di cottura: 3 minuti. Le frittelle di mela sono squisite con il gelato alla vaniglia; il contrasto tra il caldo e il freddo, tra la croccantezza e la morbidezza, rende questo connubio eccellente.
Birra in abbinamento: la storica ambrata Maibock (o Lambic aromatizzata alla frutta).

La ricetta è segnalata dalla «Birreria Hofbräuhaus» di Genova, via Boccardo 5r, telefono 010.542988, unica concessionaria Hb fuori dal territorio della Germania.

Il titolare Alessio Balbi propone quotidianamente piatti tipici della cucina tedesca accompagnati dal classico pane «brezel» e da una varietà di birre particolarmente ampia; conservazione e spillatura rigorosamente alla bavarese. (Tratto dal libro «GuidaTavola 2013» di Ferruccio Repetti, edito da De Ferrari).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica