Al Gaslini nasce l'«Ospedale di giorno»

(...) il servizio di accettazione amministrativa, le prestazioni sanitarie d'ambulatorio, day hospital, day surgery e day service. A tagliare il nastro ieri pomeriggio è stato il presidente del Senato Renato Schifani che insieme al Ministro della Salute Renato Balduzzi, al presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e al sindaco di Genova Marco Doria hanno salutato, entusiasti, la nuova struttura sanitaria diurna. Struttura benedetta dal cardinale Angelo Bagnasco presidente della Cei che ha commentato: «un padiglione che insieme agli altri diventano un grande abbraccio. Una rete di relazioni che si prendono cura dei piccoli pazienti e delle loro famiglie che qui approdano da vicino e da lontano».
L'Istituto Gaslini a 75 anni dalla sua fondazione, si rinnova con l'inaugurazione di un vero e proprio nuovo ospedale, destinato a rivoluzionare il concetto stesso di prestazione sanitaria pediatrica. «Un nuovo padiglione, chiamato “Ospedale del Giorno”, per la sua natura di struttura sanitaria - ha dichiarato il presidente Schifani - è un esempio di come si possa perseguire un cammino di risanamento della spesa pubblica e di razionalizzazione delle risorse , attraverso l'attuazione di efficienti modelli organizzativi. Un esempio di come sia possibile offrire prestazioni sanitarie innovative nell'ottica di migliorare l'accessibilità ai servizi e la qualità di accoglienza e prestando una maggiore attenzione alle condizioni in cui operano i lavoratori».
Di «giornata di festa e di speranza» ha invece parlato il Ministro Balduzzi che ha ribadito come: «aprire una struttura nuova e consolidare una esistente è un atto di coraggio. Significa avere recepito la sfida di tenere insieme un servizio sanitario nazionale che il mondo ci invidia in una condizione di precarietà economica». Si tratta di un nuovo edificio di 5 piani per quasi 6000 metri quadrati dotato di tutti i servizi sanitari d'avanguardia, in grado di offrire una proposta innovativa del sistema delle prestazioni. E a salutare il nuovo padiglione c'era anche Giusy Buscemi, Miss Italia 2012, diventata testimonial della «Gaslini Onlus», l'associazione di volontariato per promuovere la raccolta fondi per i più piccoli.
A proposito di fondi: l'edificio è stato finanziato per metà da donazioni private e per metà con un contributo statale ottenuto nel 2007 dall'Istituto. Costo complessivo: oltre 30 milioni di euro. Ma c'è chi non è d'accordo con questa politica di rinnovamento.

Ad accogliere le istituzioni nazionali e locali c'erano fuori i cancelli un centinaio tra medici, infermieri, precari, amministrativi e tecnici della Rsu del Gaslini che manifestavano contro il taglio di 120 posti che hanno accolto il Ministro Balduzzi con sonori fischi. Le rappresentanze sindacali hanno consegnato una lettera di protesta in cui si chiede di vigilare e intervenire all'interno dell'istituto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica